Fonte: ansa.it/motori

A pochi giorni dal debutto della Abarth 124 Spider, arriva sul mercato l’evoluzione dell’icona 595 che, dal 2008 a oggi, ha registrato acquirenti in tutto il mondo . Disponibile con carrozzeria berlina o cabrio, la gamma della Nuova 595 viene declinata nelle tre varianti 595, 595 Turismo e 595 Competizione, a cui corrispondono altrettanti livelli di potenza ed elaborazione.

Tra le maggiori novità vi è proprio l’aumento del rendimento del motore 1.4 T-jet che equipaggia le versioni 595 e 595 Turismo, rispettivamente a 145 e 165 Cv con l’aggiunta della turbina Garrett. La nuova 595 può contare su 206 Nm di coppia massima, mentre il secondo raggiunge i 230 Nm. L’Abarth 595 Competizione, invece, con i suoi 180 Cv, accelera da 0-100 in 6,7 secondi e dispone dell’impianto frenante Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini. Presente poi lo scarico ad alte prestazioni Record Monza con sistema dual mode. Le varianti con il 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante..

Fonte: ansa.it/motori
Fonte: ansa.it/motori

Esteticamente le modifiche più profonde riguardano il frontale con presa d’aria maggiorata e per l’inedito estrattore posteriore con nuovi inserti specifici. Diversi anche i gruppi ottici poliellittici e le luci diurne a Led di serie (a richiesta i fari allo Xenon). Rivisitati i cerchi in lega ‘Granturismo’ da 17 pollici, che sono più leggeri del 7% e che presentano una superficie ventilante maggiorata di oltre il 50%. All’interno materiali ultraleggeri by Sabelt in pelle e Alcantara con guscio in carbonio. Nuovi anche il volante sportivo a fondo piatto con mirino e il quadro strumenti di derivazione racing. Arriva infine il sistema Uconnect disponibile sia nella versione 5 pollici che nella versione 7 pollici HD. Di serie anche il nuovo sistema Abarth Telemetry e il potente impianto Hi-Fi BeatsAudio da 480 W e 7 altoparlanti.