Foto: Photo by Bill Pugliano/Getty Images

L’Alfa Romeo in Formula 1? L’ipotesi non è assolutamente da scartare, soprattutto dopo le recenti dichiarazioni di Sergio Marchionne. Il presidente della Ferrari e Amministratore Delegato del Gruppo FCA, durante il consueto scambio di auguri con i giornalisti, ha aperto alla clamorosa possibilità. Ecco le sue parole, tratte dal sito di Sportmediaset: E’ incredibile come il marchio Alfa Romeo resti nel cuore della gente. Stiamo pensando a un suo ritorno, come nostro competitore, alle corse, alla Formula 1. E’ importante che l’Alfa Romeo torni. Sarà un competitore in più”.

Parole importanti che precedono altre provocazioni: “Che la Ferrari lasci la Formula 1 è un’ipotesi possibile, ma molto improbabile. Se non ci vogliono noi ce ne andiamo. Se vogliono trasformare la F1 in Nascar possono fare a meno di noi”. Infine una bordata a Fernando Alonso e un elogio a Sebastian Vettel: “Dopo cinque anni a Maranello, Fernando è andato via meno ferrarista di quanto lo fosse Sebastian Vettel quando è entrato”.

Insomma, un Sergio Marchionne scatenato e senza peli sulla lingua anche in questo periodo natalizio con l’Alfa Romeo e la Ferrari al centro dell’attenzione. Tuttavia, il “Biscione” potrebbe tornare nel mondo delle corse (manca dagli anni ’80), specialmente in eventi come il Campionato del Mondo Turismo o in gare lunghe come la 24 Ore di Le Mans.