L’indiscrezione è stata lanciata direttamente dall’importante portale Automotive News Europe e in attesa di conferme ufficiali, gli appassionati di motori stanno già sognando. Il 2015 dovrà essere l’anno della completa rinascita per l’Alfa Romeo che si prepara a una vera e propria rivoluzione concernente il parco motori. Ci sarà, come tutti ben sapranno un grosso investimento della casa automobilistica italiana quantificato in 5 miliardi di euro. Con questa somma, l’Alfa Romeo realizzerà otto nuovi modelli in modo da fare la voce grossa sul mercato e concorrere con Bmw riguardo i modelli “berlina”. Proprio il nuovo modello, che potrebbe essere chiamato “Giulia”, sarà svelato il prossimo 24 giugno, in concomitanza con il 105° compleanno della fondazione Alfa.

Indice:

Motori V6 benzina e turbodisel per volare

Così, stando alle notizie che circolano per la rete, proprio per rendere questo evento magico, il “Biscione” starebbe preparando dei propulsori V6 benzina e turbodiesel molto potenti. I nuovi propulsori potrebbero già essere immessi sulle berline di zecca firmate Alfa Romeo che saranno in vendita nel 2016 in modo da testare maggiormente queste novità importanti. Le caratteristiche che balzano all’occhio sono le differenze tra il motore a benzina e quello diesel. Il propulsore V6 a benzina erogherebbe circa 480 CV con 2900 cc ad iniezione diretta con ben due turbocompressori.

Sarà prodotto un 3000 cc V6

Un quattro cilindri, invece, sarebbe il meccanismo propulsore preferito con la tecnologia MultiAir. Il tutto sarà soprannominato Global Medium Engine per la sua potenza compresa tra i 180 e i 330 Cavalli, con trasmissioni automatiche e manuali e trazioni posteriori o integrali. Per migliorare la qualità, oltre all’affidabilità dei propri mezzi, l’Alfa Romeo ha aperto a una sorta di collaborazione con VM Motori, azienda motoristica italiana di Cento, operante dal 1947 nel campo dei motori diesel. Proprio con l’importante ditta emiliana, sarà prodotto un 3000 cc V6 diesel già “montato” da Jeep e Maserati. La prestazione sarà elevata grazie a una potenza che andrà dai 275 e i 340 Cavalli, anche se quest’ultimi potranno essere accostati a dei nuovi Suv di medie dimensioni.