Fonte http://www.ultimatecarpage.com/

Sta andando in scena in questo primo week-end di maggio la centesima edizione della Targa Florio, la storica corsa siciliana la cui prima edizione si è tenuta ben 110 anni fa, nel lontano 1906. Protagonista delle prime, storiche edizioni è stata indiscutibilmente Alfa Romeo. Nel corso degli anni i piloti del Biscione hanno infatti conquistato ben 10 vittorie assolute, di cui sei consecutive. Per celebrare la centesima edizione, è sceso in campo il Registro italiano Alfa Romeo, club ufficiale della casa da oltre cinquant’anni. Quattro le magnifiche storiche scelte per partecipare alla Targa.

Si tratta, nel dettaglio, di una RL TF del 1924, la celeberrima Sivocci-Masetti che creò la leggenda del Quadrifoglio Verde sfoggiandolo per la prima volta in assoluto, di una 6C 1750 GS del 1933, guidata nientemeno che dal mitologico Tazio Nuvolari, di una 8C 2900 A “Botticella” del 1936, ex Scuderia Ferrari e della Giulietta SZ coda tronca del duo Vito Coco-Vincenzo Arena, campionessa della classe GT 1300 nel 1962. Entusiasta della manifestazione il presidente del RIAR, Stefano D’Amico, il quale a proposito della presenza di Alfa alla Targa Florio ha voluto sottolineare le straordinarie performance delle vetture del Biscione sin dagli anni 10.

Infine, piccola curiosità: dal profilo Instagram ufficiale Alfa Romeo (alfaromeofficial) apprendiamo che alla guida della bellissima coda tronca c’è un pilota d’eccezione: si tratta di John Elkann, presidente FCA, che ha scelto come copilota la moglie Lavinia.