Arriva in Italia la prima ‘super’ colonnina di ricarica per l’auto elettrica, capace di fare il pieno a tre veicoli contemporaneamente e in modo ultra rapido. La prima sperimentazione in Italia sta per essere avviata da Eni nella città di Pomezia, come annunciato in occasione di un convegno sulla mobilità elettrica organizzato dalla societa’ Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) e dal Comune di Milano.

“Si tratta del primo test in Italia di una colonnina multistandard e multiutente capace di ricaricare fino a tre vetture contemporaneamente in modalità ultra veloce”

Lo afferma Alessio Torelli, direttore Retail e Smart Mobility di Eni. Questo nuovo dispositivo da’ “la possibilità di ricaricare fino all’80% della batteria in circa 15 minuti, una sosta che riteniamo accettabile dal punto di vista dell’utente”.

La sperimentazione che sta per essere avviata a Pomezia sarà un importante banco di prova. “É un test a cui teniamo molto perchè ci darà indicazioni molto importanti sulla reale fruibilità di queste nuove tecnologie e ci consentirà di capire come farle evolvere in futuro grazie all’interazione diretta con i clienti“.