La famiglia Tipo, presentata al Salone di Ginevra, segna il ritorno di Fiat nel segmento medio-compatta, con un’offerta che si rivolge direttamente al cuore del mercato, grazie ad una gamma semplice e completa che soddisfa le esigenze di privati e business-to-business dei clienti. La 4 porte, in vendita dalla fine del 2015, ha già venduto più di 35.000 unità nell’area EMEA confermando così il successo dello straordinario rapporto qualità-prezzo offerto. Grazie a queste caratteristiche, la famiglia Tipo è stata insignita del prestigioso premio Autobest “Best Buy Car 2016”, scelto da una giuria composta da 26 giornalisti delle più autorevoli riviste automobilistiche europee.
Questo riconoscimento premia l’offerta eccezionale proposta, un concetto fondamentale nella strategia di famiglia funzionale della Fiat. Le Fiat Tipo nelle verioni quattro porte, 5 porte e station condividono gli stessi valori con personalità uniche diverse come i rispettivi target di pubblico che spaziano dalle famiglie, le coppie e ai giovani professionisti.
La 5 porte è 4,37 m di lunghezza, 1,79 m di larghezza e 1,50 m di altezza, mentre la Station cresce di 20 cm per raggiungere i 4,57 m, con un’altezza di 1,51 m. La larghezza resta invariata. La capacità di carico sotto il ripiano è da record: con 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon, che integra anche soluzioni estremamente concrete che massimizzano la flessibilità di utilizzo.
Tre i tipi di carrozzeria, tre i livelli di allestimento, tre motoricon tre opzioni di carburante diversi e tre tipi di cambio. In particolare, la berlina 5 Porte e Station Wagon sarà disponibile nelle versioni Pop, Easy e Lounge.
La gamma motori Euro 6 offre gasolio, benzina e doppia alimentazione (benzina / GPL) soluzioni che colpiscono il cuore compreso tra i 95-120 CV mercato. Il cambio può essere manuale, automatico a doppia frizione e automatico con convertitore di coppia, a seconda del motore.