Fonte: panorama-auto.it

Ancora pochi giorni e il 2015 verrà archiviato. L’anno appena trascorso è stato ricco di avvenimenti destinati a lasciare un segno sul futuro e noi di Blogdimotori abbiamo stilato una classifica con i 10 eventi che, nel campo dei motori, hanno occupato le principali pagine di cronaca e hanno fatto discutere appassionati, consumatori e sportivi.

1. La querelle Rossi-Lorenzo-Márquez

Fonte: panorama-auto.it
Fonte: panorama-auto.it

Le ultime giornate del campionato di MotoGp hanno infiammato gli appassionati e diviso il pubblico. A Sepang, il contatto in gara tra Márquez e Rossi ha sollevato un polverone culminato in una punizione per Valentino, costretto a partire agli ultimi posti alla gara conclusiva di Valencia. Nonostante la rimonta eccezionale, il Dottore è stato “bloccato” a un passo dalla vittoria, con i due piloti spagnoli saldamente in testa alla gara. Le polemiche attorno al MotoGp di Valencia non si sono ancora placate, con i due spagnoli accusati di avere fatto “biscotto” : il nostro elenco, dunque, non poteva non iniziare da qui.

2.Il Dieselgate Volkswagen

Fonte: clubalfa.it
Fonte: clubalfa.it

Lo scorso settembre l’EPA, agenzia di protezione dell’ambiente negli Stati Uniti, ha svelato delle irregolarità nelle emissioni di alcuni modelli del gruppo Volkswagen. La situazione è precipitata quando la casa ha ammesso le sue colpe: la truffa ai danni dei consumatori ha comportato sanzioni per il gruppo tedesco di entità tale da costringere lo stesso a tagli al personale e allo sviluppo dei prodotti, oltre ad un danno di immagine che non si potrà valutare se non nel lungo periodo.

3. La rinascita di Alfa Romeo

Foto: Pagina Facebook "Alfa Romeo Project 952"
Foto: Pagina Facebook “Alfa Romeo Project 952”

Lo scorso 24 Giugno, Alfa Romeo ha dimostrato al mondo di essere ancora una forza di prim’ordine nel settore automobilistico: la Giulia Quadrifoglio ha segnato il ritorno del marchio alla trazione posteriore ed è stata uno degli argomenti di discussione più caldi dell’anno, risvegliando il mai sopito amore degli appassionati nei confronti del brand di Arese.

4.Vettel vince la prima gara in Ferrari
Le lacrime di Sebastian Vettel dopo la vittoria in Malesia (FOTO)
A distanza di due anni dalla gara di Barcellona del 2013, la Ferrari torna alla vittoria a Sepang, grazie ad una straordinaria gara condotta da Sebastian Vettel, al suo primo trionfo nella scuderia italiana. Dietro di lui, Lewis Hamilton e Nico Rosberg, rispettivamente campione e vice campione del mondo.

5.La guida autonoma è sempre più vicina

Fonte: http://thenexttech.startupitalia.eu/
Fonte: http://thenexttech.startupitalia.eu/

L’anno appena trascorso ha visto accendersi l’interesse attorno alla questione della guida autonoma, destinata a diventare nei prossimi anni parte integrante della comune esperienza di guida. Tra il sistema di Tesla, la partnership tra Ford e Google e vari lavori autonomi (tra cui persino quello di un hacker), i lavori procedono a passo spedito e presto potremo pensare di fare altro mentre l’auto “guida” per noi.

6. Ferrari viene quotata a Wall Street

Ferrari sbarca a Wall Strett con una quotazione da 1 miliardo di $ - smartweek
Ferrari sbarca a Wall Strett con una quotazione da 1 miliardo di $ – smartweek

A Ottobre, il brand italiano simbolo della sportività sbarca in grande stile a Wall Street. E’ un successo: la quotazione in borsa arriva a toccare il miliardo di dollari.
QUI L’articolo sullo sbarco in borsa

7. Le nuove normative Crash Test mettono in crisi alcuni costruttori

Fonte: ilfattoquotidiano.it
Fonte: ilfattoquotidiano.it

EUROncap, sempre più attento ai dispositivi di sicurezza attiva installati sulle vetture, ha modificato il suo sistema di valutazione, mietendo alcune vittime illustri: due su tutte, ai test di Novembre, Lancia Ypsilon e BMW Z4, che hanno riportato rispettivamente due e tre stelle ai crash test.

8. Tutti pazzi per il low cost

Foto: Ufficio Stampa Fiat
Foto: Ufficio Stampa Fiat

Con la crisi economica che ancora mostra i suoi strascichi, gli automobilisti si riscoprono sempre più attenti al portafogli: tra carburanti alternativi che permettono un sostanzioso risparmio al rifornimento e la presenza sul mercato di auto razionali al giusto prezzo (da ultimo, la nuova Fiat Tipo) , c’è sempre più scelta per coloro i quali preferiscono badare alla sostanza piuttosto che all’ apparenza.

9. Toyota record di vendite
toyota x-cite cyan 2
Lo scorso Febbraio il marchio giapponese oltre ad essersi confermato il primo costruttore al mondo, con oltre 10 milioni di unità vendute, ha anche polverizzato tutti i record di produzione. Il merito è in gran parte dovuto al successo mondiale della gamma ibrida, che conquista consensi crescenti in tutto il mondo.

10. E il marchio più green dell’anno è…

Fonte: mazdausa.com
Fonte: mazdausa.com

Mazda, almeno negli Stati Uniti. Un risultato di tutto rispetto, che dimostra come una buona progettazione non rende necessaria la presenza di moduli ibridi o il ricorso al downsizing spinto.

Sport: i 10 avvenimenti clou del 2015

Calcio: i 10 eventi clou del 2015

Cultura: i 10 eventi clou del 2015

Economia: i 10 eventi clou del 2015

Tech: i 10 eventi clou del 2015

Lifestyle: i 10 eventi clou del 2015

Moda: i 10 eventi clou del 2015

Musica: i 10 eventi clou del 2015