Fonte: wikipedia.org

Il comunicato ufficiale Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM), che conferma la decisione della Direzione Gara sul #SepangClash

Il 25 Ottobre 2015 durante la gara della MotoGP dello Shell Malaysia Motorcycle Grand Prix, il pilota #46 Valentino Rossi è deliberatamente andato largo alla curva 14, al fine di costringere all’esterno un altro pilota, col quale è entrato in contatto causandone la caduta.
Questo comportamento è da considerarsi guida irresponsabile perché pericolosa per gli altri concorrenti ed è pertanto una violazione dell’art 1.21.2 delle FIM Road Racing World Championship Grand Prix Regulations.

Valentino Rossi è stato convocato dalla Direzione Gara. Entrambi i piloti coinvolti erano presenti all’udienza, hanno fornito la loro, riguardando le prove in video.
La decisione della Direzione Gara è di imporre al pilota #46 3 punti di penalità sul proprio carnet, ai sensi dell’articolo 3.2.1. della FIM Road Racing World Championship Grand Prix Disciplinary e dell’Arbitration Code.

Valentino Rossi ha presentato ricorso ai Commissari FIM contro la decisione della Direzione Gara. E’ stato convocato per un’ulteriore udienza con i Commissari FIM.
I Commissari FIM hanno confermato all’unanimità la sanzione inflitta dalla Direzione Gara.

Ai sensi dell’art. 3.4.2.2 delle FIM Road Racing World Championship Grand Prix Regulations, la sentenza non può esser impugnata se i Commissari FIM confermano la precedente decisione della Direzione Gara.
Dal momento che il pilota aveva già precedentemente 1 punto di penalità, la sanzione prevista per il raggiungimento di 4 punti di penalità è quella di iniziare la prossima gara dal fondo della griglia. Così Valentino Rossi inizierà il Gran Premio MOTUL de la Communitat Valenciana dall’ultima posizione della griglia.