Foto: quattroruote.it

La cintura di sicurezza è fondamentale per cercare di salvaguardare la vita degli automobilisti e passeggeri. Proprio su quest’ultima categoria è incentrato questo articolo che, intende far chiarezza su una questione delicata che riguarda i conducenti, ma non solo. Se un vostro amico, vostro figlio, vostra moglie, è in auto con voi, deve indossare la cintura di sicurezza? Quale sanzioni si rischiano? Il conducente del mezzo rischia ugualmente la decurtazione dei punti dalla propria patente? Ecco cosa c’è da sapere.

LA NORMA DEL CODICE DELLA STRADA – L’art. 172 del Codice della Strada afferma che automobilisti e passeggeri all’interno dei veicoli “hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia”.

LA SANZIONE PREVISTA PER CHI NON INDOSSA LA CINTURA DI SICUREZZA –
Il conducente e il passeggero che non portano la cintura di sicurezza saranno multati con una somma che andrà dai 80 euro ai 323 euro.

NORMA RELATIVA AI BAMBINI ALL’INTERNO DEL VEICOLO – Lo stesso art.172 del Codice della Strada afferma, altresì, che “I bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere invece assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”. Dunque, se i bambini non fanno uso dei sistemi di ritenuta, la stessa multa dagli 80 ai 323 euro interesserà il conducente del veicolo.

QUANDO SI PERDONO I PUNTI DELLA PATENTE – Al conducente sorpreso senza cintura di sicurezza sarà applicata la decurtazione dei punti dalla propria patente di guida. La stessa si applicherà (sempre all’automobilista ndr) anche in caso di mancato rispetto di questa norma dal passeggero minorenne.

MULTA AI PASSEGGERI MINORENNI – La contravvenzione (non la decurtazione dei punti dalla patente ndr), che potrà andare dagli 80 euro ai 323 euro, interesserà i passeggeri di età superiore ai 18 anni protagonisti del mancato allaccio della cintura di sicurezza.

Leggi anche – Patente di guida: se la dimenticate, ecco cosa vi accade