È un elemento fondamentale per il funzionamento delle nostre auto, ma spesso l’automobilista medio non gli dà l’importanza che merita. Di cosa stiamo parlando? Di olio motore. Tutti sappiamo che è necessario, ma non sempre ricordiamo il perché. L’olio motore lubrifica gli organi meccanici e li mantiene puliti, contribuisce al raffreddamento del motore e protegge i componenti dalla corrosione.

In molti vi diranno che un olio vale l’altro, basta che rispetti le specifiche richieste dalla casa costruttrice per il vostro modello d’auto. Ma non sempre è così. L’olio motore Shell Helix Ultra ne è l’esempio.

PurePlus Technology: Shell e l’innovazione

Shell Helix Ultra non è un olio motore come tutti gli altri perché viene realizzato grazie alla Shell PurePlus Technology, una tecnologia innovativa che permette di ottenere un olio base sintetico a partire dal gas naturale, precisamente da gas metano. L’olio motore ottenuto grazie a questo procedimento innovativo è privo di impurità e assicura prestazioni migliori in termini di viscosità, rispetto alle formulazioni sintetiche tradizionali.

I benefici pricipali, derivati dall’utilizzo della tecnologia Shell PurePlus, sono importanti:
1. Diminuzione del consumo di olio, grazie ad una minore volatilità dell’olio base, ciò significa meno rabbocchi;
2. Maggiore protezione e minor usura del motore, grazie ad una viscosità ottimale, anche a temperature elevate;
3. Maggiore risparmio di carburante, dovuto alla riduzione dell’attrito e alla minor resistenza al pompaggio, derivata dalla viscosità ottimale anche a basse temperature.

Shell Helix Ultra: nuove tecnologie per un motore performante

Potete trovare maggiori informazioni sul sito.

Come scegliere l’olio giusto per la propria auto

Che vi occupiate direttamente della manutenzione della vostra auto, o che vi affidiate ad un’autofficina specializzata, è di primaria importanza verificare le caratteristiche dell’olio motore fornite dalla causa automobilistica, perché fondamentali per la manutenzione corretta del vostro veicolo. Esiste, inoltre, uno strumento semplice ed efficace, che vi può aiutare a trovare l’olio adatto alla vostra auto: vi basta cliccare qui per sapere quale olio Shell Helix Ultra utilizzare.

È importante sapere che l’olio motore Shell Helix Ultra è stato sviluppato anche grazie all’importante partnership tecnica con la Scuderia Ferrari di Formula Uno. Shell ha, infatti, potuto testare le performance dei propri prodotti direttamente in pista, dove le condizioni sono estreme, per produrre un olio motore in grado di mantenere sane e performanti le nostre auto.

Shell Helix Ultra: nuove tecnologie per un motore performante

Quella con Ferrari non è l’unica collaborazione attiva di Shell: segnaliamo anche quella con Ducati Corse, con Hyundai Motorsport e Maserati. Inoltre, a partire dal 2015, BMW ha scelto Shell come unico fornitore globale di olio motore aftermarket, per i veicoli di tutti i suoi marchi (BMW, BMW i, BMW M, MINI e BMW Motorrad).