La Google Car parlerà ai pedoni per metterli in sicurezza fonte: Google.com

Le auto a guida autonoma di Google parleranno ai pedoni. La compagnia di Mountain View ha infatti registrato un brevetto per un sistema con cui le Google Car potranno mostrare messaggi in aree a rischio incidente come le strisce pedonali.
La comunicazione avverrà in varie forme: messaggi su display, dalla scritta “attraversamento sicuro” al segnale di stop, messaggi vocali diffusi da altoparlanti (utili per ipovedenti) e anche con un braccio robotico che comunica a gesti.
I primi passi della Google Car in questo video:

A parte i sistemi di segnalazione tipici delle auto tradizionali, dalle frecce al clacson alle luci dello stop, “i veicoli autonomi Google mancano della capacità di comunicare direttamente ciò che l’auto sta per fare”, si legge nel brevetto. “Fermare la macchina senza fornire altri segnali potrebbe non essere sufficiente a rassicurare i pedoni che è davvero sicuro attraversare”.

I pedoni saranno avvisati in tempo dalla Google Car fonte: forlitoday.it
I pedoni saranno avvisati in tempo dalla Google Car
fonte: forlitoday.it

DA TESLA A GOOGLE
Il brevetto non è l’unico indicatore che Google faccia sul serio nel campo delle auto senza guidatore.
Un’altra prova arriva dall’assunzione di Robert Rose, che dal maggio scorso era l’ingegnere capo del team “Autopilot” di Tesla. A dirlo è il profilo LinkedIn di Rose, dove l’uomo da novembre risulta ingegnere software di Google Robotics.

Robert Rose, dopo Tesla, affronterà una nuova esperienza alla Google Robotics occupandosi del progetto Car fonte: linkedin.com
Robert Rose, dopo Tesla, affronterà una nuova esperienza alla Google Robotics occupandosi del progetto Car
fonte: linkedin.com

La definizione appare compatibile con un ruolo nel team della Google Car, poiché la compagnia nella sua lista online di lavori disponibili usa la stessa definizione in riferimento alle auto autonome.