Foto: alvolante.it

CITROEN C3ENTA ANCORA

Sarà un 2016 decisivo quello che si prospetta in Citroen. Per accorgersi dell calo di vendite delle utilitarie francesi, basti un solo dato per capire quanto serva un’inversione di tendenza: stando ai dati relativi ai primi 11 mesi del 2016, Citroën è riuscita a consegnare 160.000 Citroën C3, un numero non molto elevato se comparato con le 642.000 Polo.

Nonostante ciò la casa francese ha deciso di investire risorse e denaro nello sviluppo di una nuova generazione di C3 che dovrebbe essere presentata nel corso del 2016 per essere in vendita intorno a
novembre.

AU REVOIR

Eh già, è solo un arrivederci quello che la C3 farà al mondo delle auto poiché la francesina non sparirà del tutto, anzi. Dal lontano 2002, anno di uscita del primo modello, sono passati ben 14 anni, e gli ingegneri di casa Citroën hanno deciso di dare nuova linfa alle linee della loro city car di punta.

La nuova C3 prenderà in prestito il pianale dalla 208 foto: asrent.it
La nuova C3 prenderà in prestito il pianale dalla 208
foto: asrent.it

La terza generazione di C3 condividerà il pianale con la Peugeot 208, ma le dimensioni non varieranno molto rispetto alle precedenti, ci si aspetta una vera e propria rivoluzione, invece, per quanto riguarda le forme: prevalgono le curve, che ricordano quelle della Citroën C4 Picasso; ci saranno inoltre ampie superfici vetrate e mascherina sottile tra i caratteristici fari su due livelli.

All’interno si ritroveranno le soluzioni multimediali da poco introdotte nel modello attuale, compreso l’ampio schermo a colori che integra i comandi a sfioramento.

MOTORI TRADIZIONALI

Almeno all’inizio, i motori della Citroën C3 dovrebbero essere quelli già oggi a listino: il 1.0 a benzina da 68 CV e il 1.2 (nelle varianti aspirata, da 82 cavalli, e turbo, da 110), entrambi a tre cilindri. Affiancati dal diesel a quattro cilindri 1.6 BlueHDi, in tre differenti livelli di potenza: 75, 99 o (nuova opzione) 120 CV.
Confermato pure il cambio robotizzato che rientrerà comunque negli optional che accompagneranno la nascita della nuova C3.