Fonte: boldride.com

Fiat Chrysler Automobiles gioca un’importante carta nella partita per la conquista del mercato nordamericano dei “truck”, i fuoristrada e i pick-up, che rappresentano storicamente uno degli asset più importanti negli Stati Uniti e in Canada. Un ambito già presidiato con successo dalla famiglia dei Ram (il marchio con cui FCA opera in quel settore) e in particolare dal modello 1500 che, nella versione EcoDiesel con il V6 di origine italiana, è riconosciuto come il leader del segmento sotto il profilo dell’impatto ambientale e dei consumi (solo 8 litri per 100 km).

Fonte: gannett.edgesuite.net
Fonte: gannett.edgesuite.net

Il nuovo “asso” nella manica di Marchionne e di Mike Manley, responsabile oltre che di Jeep anche di Ram, si chiama Power Wagon ed è un super pick-up derivato dal Ram 2500 Heavy Duty 4×4 Crew Cab con una serie di modifiche che ne fanno l’auto ideale in tutte quelle situazioni, dal traino di grandi rimorchi al fuoristrada più impegnativo, in cui si richiedono qualità specifiche del telaio (come l’assetto off road) e grandi doti del propulsore. Ram Power Wagon, svelato ieri alla preview del Salone dell’Auto di Chicago, riprende un nome ‘mitico’ per il mondo dei pick-up fuoristrada, quello di un modello Dodge del 1941 che venne utilizzato con successo durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Fonte: autoevolution.com
Fonte: autoevolution.com

Sotto al poderoso cofano del Ram Power Wagon è pronto a scattare, su strada come sugli sterrati più impegnativi, un V8 Hemi a benzina di ben 6,2 litri di cilindrata capace di erogare 410 Cv con 582 Nm di coppia. Coppia che viene scaricata a terra da una trasmissione automatica 66RFE a 6 rapporti. Oltre al particolare allestimento esterno, che enfatizza l’aggressività e la robustezza del mezzo, il nuovo Ram Power Wagon è riconoscibile per l’assetto speciale rialzato e per i cerchi da 17 pollici su cui sono calzati giganteschi pneumatici Goodyear Wrangler DuraTrac da 33 pollici di diametro.