Home Moto I 5 comportamenti che un motociclista deve tenere in caso di neve...

I 5 comportamenti che un motociclista deve tenere in caso di neve (VIDEO)

649
0
SHARE
Foto: bikersromagna.it

“In arrivo la neve”, “I motociclisti non potranno circolare” e altro ancora. Queste frasi, dette e ridette tante volte, non fanno altro che aumentare la voglia di guidare dei biker. Certo, condurre la propria due ruote in condizioni meteorologiche difficili è un rischio che non dovrebbe mai essere preso, ma la passione per le moto, molte volte, prende il sopravvento sulla ragione. Proprio per tale motivo, vediamo i 5 comportamenti che un vero motociclista deve tenere in caso di guida sul manto stradale innevato.

INDOSSARE INDUMENTI ADATTI – Casco, tute da neve adatte a chi va in moto con annessi stivali e guanti. Dovrebbe essere questo il primo accorgimento di un motociclista quando esce di casa.

MONTARE LE CATENE ALLE RUOTE DELLA PROPRIA MOTO – Se proprio non si vogliono montare, almeno potrebbero essere portate in caso di evenienza. Le catene da neve, in questo caso, sono fondamentali.

MANTENERE UN ATTEGGIAMENTO PRUDENTE – Il vero motociclista eviterà di avere un comportamento poco “professionale” su strade innevate e, dunque, difficili per la circolazione. Bisogna rispettare alla lettera le indicazioni del Codice della strada.

EVITARE DI RAGGIUNGERE VELOCITA’ ELEVATE – Il manto stradale innevato nasconde delle insidie anche a causa del ghiaccio. Tentare di aumentare la velocità potrebbe essere deleterio per la moto e, soprattutto, per il centauro in questione.

FAR “RISCALDARE” BENE LA MOTO – Questo accorgimento, molti, lo conoscono già. E’ fondamentale, infatti, avere una moto “calda” con le temperature gelide. Dunque, bisogna evitare di accendere la propria moto e portarla immediatamente su strada.

Vedi anche  Incidenti stradali: arrivano notizie importanti