Italians do it better. Questo emerge dalla filosofia di casa Fiat, o meglio, del suo rampollo Lapo Elkann, che con la sua nuova linea di auto chiamata Garage Italia Customs, lancia la nuova Fiat 500X Black Tie e quale occasione migliore per mostrarla al mondo se non il Salone di Ginevra.
La nuova realtà imprenditoriale di Lapo Elkann andrà ad affiancare le già conosciute Italian Independent (nota per gli occhiali) e Independent Ideas, che lavora nel campo della comunicazione.
La 500X Black Tie avrà interni in denim e cashmere e segue la stessa idea di “personalizzazione sartoriale” che già aveva accompagnato auto come la 500 by Gucci o il Ferrari Tailor Made a cui Lapo Elkann aveva partecipato presentando la sua nuova concezione di auto customizzata.
500x black tie 1
L’AUTO SECONDO LAPO
La personalizzazione è d’obbligo nel XXI secolo dice Lapo. Essa distingue un’auto con carattere da un’auto anonima e scialba, che nessuno comprerebbe. Garage Italia Customs “nasce come la naturale evoluzione dei grandi carrozzieri italiani del secolo scorso”. La 500X Black Tie è l’esempio perfetto e calzante di una vettura “ad personam”, costruita su misura secondo i gusti del singolo cliente, ricercando dettagli di classe, chic e assolutamente di tendenza, creando un connubio tra il mondo delle passerelle e quello dei motori, superando la logica di un’auto standardizzata ed anonima. I classici servizi sartoriali di carrozzeria, verniciatura e selleria si sono trasformati in una produzione esclusiva alla massima potenza e l’automobile è a tutti gli effetti una collezione di moda. Non a caso la Garage Italia Customs nasce a Milano, città sede di Expo 2015 che rappresenta il design e la moda italiana.


L’AUTO MODAIOLA
Il riferimento alla moda è il perno attorno a cui ruota il progetto. I materiali utilizzati per i rivestimenti sono quelli che indossiamo: denim, cashmere e altri materiali pregiati. Un lavoro di tappezzeria eseguito a mano. In particolare, il cielo e i montanti superiori sono realizzati in denim nero privo di cuciture; i parasole sono in cashmere con bordatura in pelle nera e le maniglie e plafoniere luce sono state accuratamente verniciate in nero opaco; i montanti inferiori, i battitacchi e le piastre antiscivolo all’ingresso delle portiere frontali e posteriori sono realizzati in alcantara nera con cuciture scure.
Il rivestimento degli interni è all’esterno in denim, all’esterno in cashmere con bordino in color nero e impunture color ghiaccio in perfetto stile “inglese”. La trama “spigata” che caratterizza la carrozzeria esterna lo si incontra anche all’interno e, insieme al legno massello utilizzato per modanature interne delle portiere anteriori, la consolle centrale, particolari del cruscotto e tutto il pannello copri bagagliaio, aggiungono un ulteriore dettaglio chic alla 500X, l’auto più modaiola dell’intero Salone di Ginevra.

Foto: Omniauto