Fonte: autoexpress.co.uk

Grande fermento in casa Abarth. Il brand sportivo di FCA, che ad oggi si è occupato essenzialmente delle versioni sportive di Punto e 500 con grande riscontro da parte del pubblico, sta per espandere la sua gamma con due novità: una è la 124 Spider, che riceverà presto la cura dello Scorpione. La seconda, di cui si è parlato a lungo senza conferme ufficiali, è invece una variante ad alte prestazioni della 500X.

Fabrizio Simoni, capo del marketing in Abarth, ha infatti confermato in via ufficiale l’ampliamento della gamma, che passerà proprio per il crossover Fiat. La cura Abarth passerà ovviamente attraverso un assetto sportivo e, ovviamente, un potente motore: anche qui, si erano rincorse voci che parlavano dell’applicazione del 1750 Alfa Romeo, già impiegato sulle 4C e Giulietta Quadrifoglio. Tuttavia non è da escludersi una variante ancora più spinta del già noto 1.4 Multiair Turbo benzina, che sarebbe in questo caso accreditato di una potenza monster per la cilindrata: circa 200 cavalli.

La Abarth 500X rafforzerà ulteriormente la presenza del marchio sul mercato(le cui previsioni di vendita per quest’anno superano le 10000 unità), anche nel mercato statunitense, in cui la 500 Abarth è già un oggetto di culto.

Ancora ignote sono le tempistiche di lancio, anche se si può ipotizzare un arrivo del crossover ipervitaminizzato per la seconda metà del 2016.