Fonte: motor1.com

Gli ultimi mesi di questo 2015 hanno portato grande fermento in casa Abarth. Il brand sportivo, nato nel secolo scorso grazie all’opera del preparatore Karl Abarth, sta vivendo infatti un periodo molto positivo, tra un buon andamento delle vendite e l’annuncio di nuovi modelli su base 124 Spider e 500X in arrivo nel prossimo futuro. Tuttavia, il cuore pulsante della gamma resta la Abarth 500: la versione sportiva dell’iconica piccola di casa Fiat grazie alla sua immagine e a prestazioni di tutto rispetto ha fatto breccia nel cuore degli acquirenti sia in Italia che all’estero, divenendo essenziale per il marchio torinese specialmente oltreoceano, dove viene particolarmente apprezzata.

Fonte: autoblog.it
Fonte: autoblog.it

Fonte: autoblog.it
Fonte: autoblog.it

Così, a qualche mese di distanza dal lancio della nuova 500, in vendita dalla scorsa estate, è arrivato anche per la sorella ad alte prestazioni il momento di rifarsi il trucco. In queste foto spia, provenienti dalla Svezia (in cui, specialmente in questa stagione, si svolgono i collaudi dei nuovi modelli alle temperature più fredde), vediamo la 500 Abarth ancora pesantemente camuffata. Nonostante ciò, possiamo intuire quelli che saranno i tratti salienti del nuovo modello: il posteriore riceve i gruppi ottici della nuova 500, col caratteristico “vuoto” al centro, oltre ad un nuovo estrattore d’aria e a retronebbia modificati. Più difficile dire come apparirà il frontale, qui molto nascosto. Saranno comunque certamente presenti i nuovi gruppi ottici anteriori della 500, con una nuova presa d’aria inferiore. Non sono invece inediti i cerchi in lega montati su questo esemplare, già presenti sulla attuale 500 Abarth.

Fonte: motor1.com
Fonte: motor1.com
Fonte: autoblog.it
Fonte: autoblog.it

All’interno, è certa la presenza del sistema Uconnect, che verrà qui inserito in un ambiente dal tono decisamente più corsaiolo rispetto a quello della 500 “liscia”. Ancora incognita la gamma motori, anche se appare verosimile la presenza dell’ormai collaudato 1.4 Multiair, declinato in diversi livelli di potenza.