Bollo auto, spesso, fa rima con arrabbiature di chi possiede un veicolo, costretto a pagare la tassa automobilistica per eccellenza. Nei giorni scorsi abbiamo provato a fare chiarezza su calcolo e prescrizione, con relative informazioni utili per qualsiasi cittadino che guida un’auto, una moto o qualsiasi altro mezzo.

A tutti, comunque, piacerebbe non ottemperare al pagamento del bollo auto, con conseguente risparmio di denaro che farebbe comodo specialmente in questo periodo di crisi economica che attanaglia l’Italia. Proprio su questo punto, per il web sta circolando nuovamente una sorta di appello che invita gli italiani a non pagare la tassa. Ecco, di seguito, il testo completo: “BOLLO AUTO: perchè non pagarlo ? Buongiorno cari lettori di TI POSSO AIUTARE GRATIS !?! Sono un dipendente dell’agenzia riscossioni tasse,la tanto,anzi tantissimo odiata EQUITALIA Oggi volevo parlarvi di una mia ESPERIENZA DIRETTA con una delle tante cose, ILLEGALI,che vi sono in Italia,cioè il pagamento del BOLLO AUTO. Infatti io personalmente non lo pago perché da quando sono venuto a sapere della sua illegalità, grazie al mio giro di conoscenze ,ho smesso di pagarlo e ho denunciato l’accaduto alla Commissione Europea. Per chi non lo sapesse il BOLO AUTO è la vecchia tassa di circolazione, divenuta poi di proprietà, e vi posso dire a cosa si va incontro a non pagarlo: Diciamo che se il bollo è pagato in ritardo al costo dell’imposta va aggiunta la sanzione amministrativa del 6% e degli interessi in ragione del 2,50%;se non si paga il bollo entro tre anni dalla scadenza, l’ Ente impositore può pretendere la tassa, tramite Agenzia di Riscossione(Equitalia), maggiorato della sanzione, degli interessi e delle spese di recupero del credito. Iniziamo a dire che la TASSA DI POSSESSO su una cosa tua è la cosa più assurda che ci sia,infatti è come se pagassi l’affitto su di una casa di tua proprietà,comprata o costruita con i tuoi soldi. Inoltre il bollo auto, o tassa di proprietà, è una prerogativa del tutto italiana,nei paesi dell’unione europea non c’è. Pertanto anche all’Italia è stata chiesta la rimozione di questa tassa per allinearsi agli altri paesi. Abolizione che non è mai avvenuta così che, ogni anno, l’Italia paga una megamulta alla comissione europea proprio perché continua a chiedere a noi cittadini il pagamento del bollo. Il problema è che le entrate dei bolli auto sono nettamente superiori alla multa da pagare, ne consegue che l’Italia se ne frega, continua a pagare la multa e riscuotere il bollo TANTO LE CONVIENE Quindi per far si che questa riscossione di questa tassa il illegale termini,nessuno più deve pagare il bollo e quando vi arriva a casa la lettera di pagamento, andate da un avvocato e chiedete di denunciare lo stato tramite la commissione europea.”

Una notizia, se così vogliamo chiamarla, che ha attirato l’attenzione di molti lettori, felici nel condividere il tutto sui social network. Ma facciamo chiarezza, tutto ciò che è scritto nella nota corrisponde alla realtà? Assolutamente no, perchè sul bollo auto la decisione spetta solo ed esclusivamente alle autorità italiane, non violando così i diritti dell’Unione europea.