Foto: grandain.com

A molti sarà sembrata una bella mossa elettorale, ad alcuni cittadini, invece, le sue parole sono risuonate come una sorta di speranza. Gli automobilisti italiani, specialmente quelli residenti in Lombardia, nei prossimi mesi potrebbero finalmente dire addio al bollo auto. La tassa, denominata automobilistica, è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni d’Italia di residenza.

Dunque, ogni “fetta” del Paese potrebbe decidere se cancellarlo al 100% o altro. Proprio in tal senso, in una nota trasmissione TV, il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, ha aperto a questa ipotesi. Ecco le sue parole tratte dal portale ecodibergamo.it. “Se avessimo la stessa autonomia della Sicilia, il bollo auto lo avremmo gia’ abolito del tutto. Purtroppo ancora non è così, ma stiamo cercando di ottenere questo risultato, perchè è giusto che ognuno si possa tenere i suoi soldi da destinare a interventi importanti come l’azzeramento totale del bollo auto o dei ticket”. Malgrado i tagli del Governo, Maroni ricorda come la Regione Lombardia “sia riuscita a togliere il bollo auto a chi cambia la macchina scegliendone una meno inquinante e lo abbiamo azzerato per i motorini. Vogliamo proseguire su questa strada, estendendo le esenzioni”.

Insomma, parole importanti da parte del numero uno lombardo che intende muoversi proprio per far risparmiare denaro a tutti quei cittadini, possessori di un veicoli, sempre più vessati da tasse inutili.

E voi? Siete d’accordo con questa idea? Fatecelo sapere attraverso il sottostante spazio commenti.