Fonte: ansa.it

Dopo anni di selezioni, gare, valutazioni e collaudi, l’Esercito USA ha finalmente scelto il successore dell’iconico (ma poco sicuro) Hummer. E’ il super-blindato L-ATV progettato e proposto dal colosso Oshkosh Defense, nell’ambito di un contratto che ha il valore potenziale di 6,75 miliardi di dollari, pari a 6,03 miliardi di euro, e che comporta la fornitura di questi mezzi all’Esercito e al corpo dei Marine. Ogni L-ATV ha un costo che si aggira attorno a 730mila dollari. Nella gara per il nuovo Joint Light Tactical Vehicle (JLTV) Oshkosh ha superato altri due “big” del settore difesa, la Lockheed Martin e la stessa AM General, cioè l’azienda che aveva realizzato l’Hummer.

Fonte: ansa.it
Fonte: ansa.it

Per i primi 3 anni, come riporta il Congressional Research Service degli Stati Uniti, la produzione procederà ad un ritmo “lento” (nel 2016 sono previste 109 unità per i Marine e 450 per l’esercito) ed enterà a regime solo nel 2018 per completare le forniture al corpo dei Marine entro il 2022 e quello dell’Esercito attorno al 2040. “Sono davvero orgogliosa del programma JLTV – ha dichiarato Heidi Shyu, la potente Assistant Secretary dell’US Army con responsabilità per gli acquisti, la logistica e la tecnologia – perché lavorando assieme all’industria, abbiamo l’opportunità di fornire ai soldati sostanziali miglioramenti nella mobilità protetta, il tutto attuando un programma che resta nei budget e nei tempi stabiliti”.
Fonte: ansa.it
Fonte: ansa.it

L’Oshkosh L-ATV è un mezzo ad altissima protezione, come dimostrano la speciale forma dell’abitacolo e i robustissimi elementi vetrati. Tutta la struttura del veicolo è stata concepita per resistere anche alle mine più potenti, senza necessità degli investimenti milionari richiesti per dotare i reparti dei veicoli Mine-Resistant Ambush Protected (MRAP) che non possono essere trasportati a bordo degli elicotteri e dei mezzi anfibi. Pur pesando 3 volte la massa dei “vecchi” Hummer, si arriva a 6.800 kg, l’Oshkosh L-ATV ha dimensioni e caratteristiche generali che consentono non solo di essere imbarcati a bordo degli anfibi dei Marine ma anche di entrare nella stiva degli elicotteri CH-53K e CH-47F. Nella versione base l’Oshkosh L-ATV è equipaggiato con un motore General Motors turbodiesel V8 6.6 della serie Duramax ma, per impieghi speciali, è prevista anche una variante ibrida diesel-elettrica.