Foto: ilfattoquotidiano.it

E’ nata la nuova Fiat Tipo. La storica auto, che è stata fondamentale per l’azienda italiana con sede a Torino, rinasce in versione moderna e con più elettronica. La nuova vettura, presentata con la denominazione Aegea e disegnata dal centro stile FCA nel territorio italiano, sarà prodotta nello stabilimento di Tofaş a Bursa, cittadina della Turchia che può contare su aziende di importante livello. Proprio la nazione soprannominata la “Culla della civiltà” sarà il primo Stato che venderà la bellissima auto, in virtù della sua prima “mostra” avvenuta al Salone di Istanbul.

Foto: paultan.org
Foto: paultan.org

Caratteristiche tecniche
La Fiat Tipo avrà dimensioni importanti. La lunghezza, infatti, sarà di 4,50 metri mentre larghezza e altezza toccheranno, rispettivamente, 1,48 metri e 1,78 metri. Elevate anche le dimensioni del bagagliaio, con i suoi 510 litri di capienza, che permettono “carichi” notevoli. Novità, poi, per gli interni, lussuosi e dotati del sistema multimediale Uconnect TM con annesso schermo touch da 5 pollici. Presente, oltre ai comandi vocali, la tecnologia Bluetooth con vivavoce, un lettore di SMS a riconoscimento vocale, uno streaming audio, porte Aux e USB per Ipod. Per chi volesse, inoltre, è possibile richiedere la telecamera di parcheggio posteriore e il navigatore TomTom.

Motori
Con la gamma benzina e turbodiesel benzina Multijet II, (cambio manuale o automatico), la Fiat Tipo avrà una potenza capace di erogare tra i 95 e 120 CV. Per percorrere 100 Km, così, basteranno poco più di 4 litri di carburante, emulando in termini di consumi la classica Fiat Panda. Infine, verranno prodotte le versioni hatchback e familiare, oltre alla già citata “Tre volumi”, per un tris adatto alla famiglia. Il prezzo? Ancora non è dato saperlo, anche se l’erede della Bravo potrà essere venduta, in Italia, a partire da dicembre 2015 (solo la versione 4 porte).

Foto: autoblog.com
Foto: autoblog.com