Nell’atmosfera che solo Roma in Autunno sa trasmettere abbiamo provato l’Alfa Romeo Giulietta equipaggiata con il nuovo motore 1.6 da 120cv Jtdm-2, che completa la gamma inserendosi a metà tra il casalingo 105cv ed il più sportivo 150cv. All’ombra della straordinaria location de “La Villa 1908” sembra di fare un salto nel passato e la Giulietta ci riporta a qualche anno fa, quando le auto era bello guidarle davvero, quando contava l’emozione non la connettività.
Al volante dell'Alfa Romeo Giulietta 1.6 120cv (FOTO)
Già salendo a bordo dell’italiana i sedili avvolgenti ed il cruscotto danno il benvenuto, il contrasto bianco/grigio/nero che predomina nell’abitacolo conferisce l’aspetto sportivo che esalta già prima di avviare il motore. Al primo scatto della chiave, l’auto prende vita e sul sistema UConnect appare il “nuovo” logo del Biscione a dare il benvenuto a bordo al guidatore. Secondo scatto, la vettura è in moto.
Al volante dell'Alfa Romeo Giulietta 1.6 120cv (FOTO)
Bastano poche curve ed è già tutto chiaro. La tenuta di strada è buona così come l’assorbimento delle irregolarità dell’asfalto da parte delle sospensioni, lo sterzo è preciso, il sound (nonostante parliamo di una vettura a gasolio) è entusiasmante. A dire il vero quello che di più ci ha colpito è il cambio. Gli innesti sono rapidi grazie alla leva corta ed il pomello in acciaio trasmette alla mano la voglia di cambiare più marce possibili, ripetendo la manovra in modo estenuante.
Interessante anche il sistema DNA che passando da Natural a Dynamic trasporta forse la Giulietta nella configurazione che merita davvero, rendendola più pronta e rigida.
Al volante dell'Alfa Romeo Giulietta 1.6 120cv (FOTO)
Buono anche il sistema UConnect che permette di fare interagire lo smartphone con la vettura che accusa qualche lieve ritardo nelle operazioni anche se non gli abbiamo prestato molta attenzione talmente eravamo presi dal divertirci sulle magiche strade nella notte di Roma. Nonostante sia un diesel non abbiamo problemi di ripresa, la coppia è buona e consente sorpassi anche complicati così come scalando dalla 4a alla 2a si capisce bene la prontezza del motore anche agli alti regimi.
Al volante dell'Alfa Romeo Giulietta 1.6 120cv (FOTO)
L’Alfa Romeo Giulietta 1.6 120cv JtdM-2 è omologata Euro 6 ed il prezzo parte da 24.750 euro, forse un pò alto rispetto alle concorrenti.
Un buon lavoro fatto in conclusione da parte dei tecnici Alfa Romeo, con la Giulietta non abbiamo paura a dirlo, si può tranquillamente tornare a parlare di emozioni.

Buzzoole