Foto: alfaromeopress.com

La bellissima Alfa Romeo Giulia avrà una novità in più. Al momento, l’indiscrezioni riguarderebbe solo la versione sportiva della bellissima auto presentata lo scorso 24 giugno, ma non sono escluse sorprese in tal senso. Per migliorare ancora di più l’aerodinamica, il modello più “cattivo” del mezzo in questione avrà uno straordinario fondo piatto, con annesse “alette”. Quest’ultime, stando ai tanti rumors, serviranno ad indirizzare i flussi d’aria. Ma a cosa serve questa innovazione (come possiamo vedere dalla foto tratta dalla pagina Facebook “Alfa Romeo Project 952”) montata sulla “sportiva” della “Giulia”?

Foto: Pagina Facebook "Alfa Romeo Project 952" -ph: "Alfa Romeo Club Puglia"
Foto: Pagina Facebook “Alfa Romeo Project 952” -ph: “Alfa Romeo Club Puglia”

Il fondo piatto è una sorta di carenatura/strong>, appunto, che “protegge” la parte inferiore dell’auto, che così evita il crearsi di turbolenze con l’aria che attraversa il fondo della stessa vettura. Se il fondo è più liscio, il vento che si forma passa più velocemente. Poi troviamo anche il diffusore, capace di far abbassare la velocità del flusso d’aria, che attraversa la zona inferiore dell’auto, e riportare la pressione della stessa aria, che fuoriesce dal fondo del mezzo, più vicino a quella dell’esterno.

Di solito, il fondo piatto serve se non esiste abbastanza spazio tra asfalto e terreno e se la macchina rimane parallela con una minima oscillazione. Questo sistema è usato maggiormente per le auto impegnate in gare da corsa, dove la velocità e l’aerodinamica devono viaggiare, in un certo senso, di pari passo.