Solo dieci giorni e poi la nuova Alfa Romeo Giulia sarà ben presto realtà. Ormai le indiscrezioni si susseguono automaticamente col passare dei giorni, anche se è meglio fare chiarezza sulle caratteristiche che avrà la berlina del “Biscione”, voglioso di “rifarsi” dopo anni di delusioni specialmente per quanto concerne il commercio. L’auto del futuro, così, come soprannominata da qualcuno dovrebbe avere i seguenti motori, anche se conferme ufficiali non sono state rese note dall’azienda automobilistica.

I propulsori, così, saranno a benzina e diesel, capaci di erogare potenze da 180 a oltre 400 cavalli. Tutto questo sarà possibile grazie alla presenza di motori da 4 a 6 cilindri a V diesel (Multijet) e benzina, con quest’ultimo suddiviso in TBI Multiair a iniezione diretta, per quanto riguarda il 2.0. Discorso diverso, invece, per per il nuovo V6 2.9, dove la tecnologia avrà come riferimento il marchio Ferrari. Il motore diesel 2.2 Multijet, poi, farebbe rima con novità. Infatti, quest’ultimo sarebbe accoppiato ad un’unità elettrica simil Kers F1 di 60 CV circa, con una potenza di 270 CV (come riportato dalla pagina Facebook “Alfa Romeo Project 952”). Ma come funziona questa unità elettrica?

http://www.youtube.com/watch?v=WgtU6VykSwA

Guardando la Formula 1, capiamo che il Kers ha lo scopo di recuperare energia cinetica attraverso una sorta di moto alternatore elettrico. L’aggeggio, se così possiamo chiamarlo, va collegato all’albero motore del mezzo, con conseguente produzione di energia cinetica che avviene quando il guidatore preme il pedale del freno a determinate pressioni controllate da una centralina. Infatti, dopo questa piccolo atto, il moto alternatore elettrico va direttamente “in azione” sull’albero motore.

In poche parole, il simil Kers, che potrebbe avere il diesel 2.2 Multijet, sarà importante per aumentare la potenza di quest’ultimo, anche perchè il moto alternatore elettrico ricopre il ruolo del classico alternatore presente sulle normali auto solo in frenata. Tanto per rendere l’idea e far capire meglio il funzionamento del sistema, vi proponiamo dei video che spiegano il tutto.