Fonte foto: pagina Facebook "Alfa Romeo Project 952" - ph: autocar.co.uk

In attesa del prossimo 24 giugno, ormai imminente e che farà capire, finalmente, i piani dell’azienda italiana, si susseguono indiscrezioni sull’Alfa Romeo Giulia. Una novità, infatti, riguarderebbe solo la versione “Quadrifoglio Verde” che, ricordiamolo, dovrebbe montare un propulsore V6 biturbo capace di toccare velocità elevate. Grazie alla pagina “Alfa Romeo Project 952”, scopriamo che la versione sportiva della “Giulia” potrebbe avere scarichi valvolari a controllo elettronico (d.n.a.) che “provocherebbe”, in un certo senso, un suono straordinario all’accensione del motore e durante l’accelerazione del mezzo.

Questa “funzione”, se così possiamo denominarla, permette un controllo elettronico attraverso il quale il suono del propulsore si può modificare a secondo dell’esigenza del guidatore. Infatti, quest’ultimo, può lasciare “libero” il tutto mentre cammina su strada o il contrario, con tutto “l’urlo” del motore che riecheggerebbe per tutto il percorso. Un esempio è dato da questo video che ci fa capire bene il funzionamento di questo particolare scarico.

Ma non è finita qui, l’aerodinamica, inoltre, sarebbe attiva anteriore e posteriore con un miglioramento su aderenza e doti dinamiche. Insomma, un’auto sportiva e “cattiva” su strada che farà innamorare, specialmente, chi ama una guida sicura, ma allo stesso tempo caratterizzata dalla potenza. Il prezzo previsto per l’Alfa Romeo Giulia versione “Quadrifoglio Verde” è di 70.000 euro, anche se non ci sono conferme ufficiali.