Foto: carmodelr.tk

In questo periodo di crisi economica che sta interessando tutti i cittadini, la parola risparmio è all’ordine del giorno anche per chi possiede un veicolo. Il costo dei carburanti, malgrado qualche diminuzione, è sempre alto, dunque meglio scegliere mezzi che consumano di meno o, che rientrano in quella fascia di prezzi sostenibili. Si sa, l’italiano è amante dei motori. Preferisce acquistare auto straordinarie, pensando anche al costo del pieno di benzina o di qualsiasi carburante. L’emblema di questo “pensiero”, se così possiamo definirlo, è rappresentato dall’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Gpl.

Un marchio storico che vuole rilanciarsi in tutto e per tutto, specialmente dal punto di vista commerciale, producendo veicoli dal design sportivo, e non solo, e dai consumi contenuti. Il modello citato poc’anzi, stando ad alcuni test, sta dividendo gli automobilisti sui km percorsi con un pieno di Gpl. Anzitutto, dobbiamo rimarcare che l’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Gpl è un’auto che tocca facilmente il limite in autostrada fissato a 130 km/h. L’accensione avviene sempre a benzina, con automatico passaggio a Gpl dopo pochi minuti dall’avviamento del propulsore.

Per quanto concerne i consumi, per questo modello del “Biscione” esiste un paradosso: l’automobilista che percorre più km risparmia di più, rispetto alla versione benzina e diesel. Infatti, se l’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Gpl è “abituata” a viaggiare in città, consuma 1 litro di benzina ogni 8 km, contro i 10.4 km dell’auto a benzina. Un buon 25% in meno di strada percorsa, anche se il risparmio si può ricercare nel prezzo del Gpl, ovviamente più basso rispetto al carburante usato dalla maggior parte dei mezzi. Infine, ricordiamo che con l’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Gpl si possono attraversare ben 1.000 chilometri con un pieno, grazie alla presenza di 60 litri di benzina, da sommarsi ai 38 di Gpl.