Fonte: Alfa Romeo Project 952, Facebook

Dopo mesi di avvistamenti, indiscrezioni e dettagli trapelati, è finalmente ora di vedere l’atteso facelift della Alfa Romeo Giulietta. La compatta del biscione riceve degli aggiornamenti di dettaglio con il dichiarato scopo di allinearne l’immagine a quella della Giulia Quadrifoglio, simbolo del rinnovamento Alfa Romeo. Era allora lecito attendersi una serie di nuovi dettagli tali da richiamare la nuova berlina del brand milanese: arrivano infattti il nuovo logo, prese d’aria con trama a nido d’ape per l’intero trilobo e un inserto nero sul paraurti che, oltre ad allargare visivamente il frontale della vettura, crea un effetto di sospensione per lo scudetto centrale, in maniera simile a quanto realizzato su Giulia.

Più sostanziosa l’opera di ripensamento realizzata per la versione top di gamma: la ex-Quadrifoglio Verde, adesso chiamata Veloce e spinta dal 1750 turbo benzina da 240 cv. Per l’allestimento più estremo della gamma, arriva una caratterizzazione estetica più marcata, contraddistinta da nuovi cerchi in lega, inserto rosso sul paraurti anteriore (il quale va a ricalcare ed evidenziare la sagoma del trilobo), minigonne specifiche e, al posteriore, un estrattore di generose dimensioni. Inoltre, tale allestimento verrà reso disponibile come Pack anche sulle altre motorizzazioni.

Dalle foto, tratte dalla pagina Facebook Alfa Romeo Project 952, salta poi all’occhio il nuovo badge identificativo del modello, che adotta caratteri uguali a quello realizzato per la Giulia. Lo stesso è stato poi riposizionato, trovandosi adesso a destra del logo. All’interno arriveranno invece nuovi rivestimenti e finiture, con un occhio alla sportività per l’allestimento Veloce. Tre gli allestimenti disponibili al lancio, Base, Super e, appunto, Veloce. Invariata la gamma motori, con la novità però dell’accoppiamento 1.6 MultiJet-cambio doppia frizione TCT.

La nuova Giulietta verrà presentata domani ai dipendenti FCA con un evento dedicato, mentre il palcoscenico di lancio per il grande pubblico sarà il Salone di Ginevra, dal 3 al 13 Marzo 2016, per poi raggiungere immediatamente i saloni.