Il 2015 è l’anno della definitiva rinascita dell’Alfa Romeo che, in occasione dei 105 anni dello storico marchio, presenterà una berlina capace di dare filo da torcere alla concorrenza. La storia del “Biscione”, come tutti ben sappiamo, è di quelle importante grazie alla produzione di auto straordinarie, apprezzate in tutto il mondo. Tra queste rientra, e non è una sorpresa, anche la mitica Alfasud, prodotta dal 1972 al 1984, che ha riscosso particolare successo.

Il modello Alfa Romeo fu il primo mezzo del “Biscione” assemblato nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, anche grazie al dato sulle vendite. Pensate sono ben 1.017.387 gli esemplari prodotti che, di fatto, fanno dell’Alfasud il modello più venduto nella storia dell’azienda italiana. Oltre alla versione classica, fu anche creata la cosiddetta “coupé” denominata Alfasud Sprint e, poco più tardi, semplicemente Sprint, svelata nel 1976 e in produzione fino al 1989.

Alfa Romeo: rinasce il mito dell'Alfasud? (FOTO)

Le caratteristiche della storica auto erano le seguenti: lunghezza 3.890 mm; larghezza 1.590 mm; altezza1.370 mm; passo 2.455 mm, per una massa da da 830 a 865 kg. Oggi, in quella che è considerata la nuova era Alfa Romeo, sul web sono spuntati alcuni disegni del noto designer Radovan Varicak, autore di un concept straordinario di quella che dovrebbe essere la nuova Alfasud. Come si può notare dalla foto, tratta dal sito Autobild.de, l’auto ha mantenuto la linea sportiva, potenziata con tanti miglioramenti specialmente dal punto di vista della compattezza. Anche i cerchi, rigorosamente in lega, sono belli da vedere, così come il colore, rosso fuoco per richiamare il veicolo del passato.

Al momento, nessuna informazione su eventuali motori e altre caratteristiche, ma l’idea di Radovan Varicak fa sognare i tanti appassionati del “Biscione”. In fondo, Sergio Marchionne, Amministratore delegato del Gruppo FCA, punta molto sulla rinascita Alfa Romeo, come dimostrano le ultime notizie circolanti.