Alfa Romeo continua a far parlare di sé: portato a compimento il lancio commerciale della Giulia, è adesso il momento di spostare l’attenzione sul secondo capitolo del rilancio del marchio italiano: si tratta ovviamente dello Stelvio, prima volta di Alfa Romeo nel segmento dei suv premium (escludendo il concept Kamal del 2003). È già da qualche mese che vanno avanti gli avvistamenti dello Stelvio, ancora molto camuffato. Sono state però pubblicate dal portale al Volante delle nuove spy che immortalano il suv Alfa fermo in un parcheggio: è l’occasione per iniziare ad osservare i dettagli della carrozzeria.

Il frontale si rifà al corso stilistico inaugurato con Giulia: il trilobo è molto pronunciato, e i fari sono a sviluppo orizzontale. Rispetto alla berlina si intravedono delle ottiche inedite, le quali saranno disponibili anche in variante Full LED. Andando sulla fiancata, salta all’occhio la mancanza della terza luce: questo dettaglio, unito al disegno sfuggente del padiglione posteriore suggerisce che Stelvio potrebbe avere caratteristiche da suv coupé, affine dunque più a Bmw X4 e a Porsche Macan che non a Bmw X3 ed Audi Q5. La coda rivela ancora ben poco, eccetto la presenza del doppio terminale di scarico e dei fari a sviluppo orizzontale.

Infine, arrivano indiscrezioni sulla data di inizio produzione: pare che questa sia stata anticipata di un mese, con le linee di Cassino pronte a “sfornare” il nuovo SUV a partire dal prossimo 30 ottobre.

Fonte foto: alVolante.it