Fonte: hyundaiusa.com

Apple CarPlay è il sistema creato dalla Casa di Cupertino per l’assistenza alla guida, il modo più intelligente e sicuro di usare l’iPhone al volante! Disponibile su oltre 100 modelli di auto attualmente in commercio, il programma porta sul display della macchina le funzioni più utili dello smartphone, pensate per essere utilizzate a bordo distraendo il conducente nel minor modo e tempo possibile. Indicazioni stradali, telefono, messaggi e tanta musica, tutto connettendo il cellulare all’auto tramite il cavo usb.
CarPlay è il primo passo di Apple nel mondo delle quattro ruote e potenzialmente potrebbe arrivare su qualsiasi modello in commercio, basta infatti la presenza di un display a bordo (ormai sempre presente) perché il software possa funzionare. La funzione più interessante è sicuramente quella che comprende Siri, l’assistente vocale disponibile su iPhone, che dopo la connessione passa all’auto e permette di chiamare, scrivere e leggere messaggi, riprodurre podcast, file multimediali e musica streaming senza utilizzare le mani o distogliere lo sguardo dalla strada.

Fonte: holidayfordusa.com
Fonte: holidayfordusa.com

Come installare CarPlay. Per avviare CarPlay sulla vostra auto è per prima cosa necessario controllare che essa sia compatibile con il sistema e potete farlo semplicemente cliccando qui, effettuerete così l’accesso alla lista stilata da Apple con tutte le Case costruttrici ed i modelli su cui il software è implementato. Molti sono i marchi che lo equipaggiano di serie, tra questi ci sono anche Audi, Citroen, DS, Ferrari, Ford, Lamborghini, Mercedes, Nissan, Peugeot, Porsche e Volkswagen.
Una volta verificata la compatibilità basterà connettere tramite cavo usb l’iPhone all’auto ed aspettare l’avvio automatico dell’applicazione sul cellulare. Basterà qualche istante per veder proiettata la classica schermata Apple (proprio la stessa che troviamo anche sugli iPad per intenderci) sullo schermo dell’auto ed iniziare ad utilizzare il sistema.
Fonte: apple.com
Fonte: apple.com

Come si usa. CarPlay si integra perfettamente con i tasti fisici e virtuali creati e pensati dalla Casa madre. E’ possibile inoltre utilizzare il comando vocale spesso installato sul volante e privo di funzioni per avviare Siri (l’assistente vocale), accessibile inoltre pronunciando “Ehi Siri!” ad alta voce. Tramite il sistema Apple è possibile poi utilizzare le mappe del telefono sull’auto e quindi avere il navigatore magari non disponibile di serie. Bene poi l’utilizzo di applicazioni come Spotify che permettono di sentire la musica in streaming sfruttando la connessione 4G e di accedere alle radio.
Speriamo che la guida sia stata utile a scoprire un lato della vostra auto ancora inesplorato. CarPlay è inoltre installabile su tutti i dispositivi Alpine, Kenwood e Pioneer. Tornate lunedì prossimo su www.blogdimotori.it per scoprire MirrorLink meglio conosciuto come Android Auto!