Fonte: melablog.it

Il mondo dell’automotive è sempre meno legato ai tradizionali car-maker: il crescente contenuto tecnologico delle vetture, legato sia alle dotazioni di bordo sia alla parte propulsiva in senso stretto (carburanti alternativi, motorizzazioni elettriche e ibride), ha avvicinato alle auto grandi realtà che, finora, avevano poco o nulla avuto a che fare con le quattro ruote. E’ il caso di Google, impegnata in prima linea sul tema della guida autonoma, ma anche di Apple.

Il brand di Cupertino, ormai dominatore assoluto in campo hi-tech, sta infatti lavorando da tempo ad un progetto di automobile elettrica. Conosciuta finora sotto diversi nomi (Apple Car, iCar, Project Titan), la prima automobile della “mela” non è mai stata confermata ufficialmente, ma la generosa portata di indiscrezioni e voci di corridoio fanno supporre che lo sviluppo proceda a passo sostenuto. Un’ulteriore indizio arriva adesso dalla rete: Apple avrebbe infatti registrato tre domini web (ossia, gli indirizzi alle pagine internet) che lasciano pochi dubbi riguardo l’esistenza della “Apple Car”: si tratta di apple.car, apple.auto, apple.cars.

E’ da escludersi che questi domini web siano legati ad Apple CarPlay, tecnologia lanciata nel 2014 e ormai sempre più diffusa nell’infotainment, la quale permette di interfacciare l’iPhone con l’autoradio, potendo sfruttare diverse funzionalità dello smartphone.

Per il progetto Apple Car, Apple si avvale della collaborazione di grandi nomi, quali Tesla, Ford e General Motors. In ogni caso, bisognerà attendere ancora qualche anno per vedere la Apple Car su strada: fonti vicine all’azienda parlano di una presentazione tra il 2019 e il 2020.