Forse non tutti gli automobilisti lo sanno, ma per chiudere un contratto con una compagnia assicurativa non c’è più bisogno di comunicazioni prima del fatidico mese dalla data di scadenza. Infatti, dal 1° gennaio 2013, è stato abolito il tacito rinnovo assicurazione per gli automobilisti. In poche parole, addio al prolungamento annuale automatico dell’accordo in caso di “silenzio” del conducente che, così, non deve più usare raccomandate per far decadere la “collaborazione”.

Ricordiamo che questa norma è valida solo per l’Rc auto e l’Rc moto (assicurazioni tutela conducente, assistenza legale), dunque non riguarda le garanzie accessorie, che per essere disdette avranno ancora bisogno di raccomandate A/R. Con questa provvedimento, il proprietario del mezzo avrà a disposizione solo 15 giorni per decidere se rinnovare la polizza assicurativa con la stessa compagnia oppure cambiare totalmente e stipulare un accordo con un’altra società.

Al momento, in base ai costi molti alti, la maggior parte degli automobilisti italiani si stanno affidando alle assicurazioni online, grazie a costi vantaggiosi e non solo. Nei giorni scorsi, sempre le assicurazioni, con l’entrata a regime del nuovo sistema digitale Targa System, ha fatto sparire il tagliando cartaceo dell’assicurazione auto, quello che si espone sul parabrezza del mezzo Le compagnie assicurative, quindi, dovranno aggiornarsi e rendere possibile questo nuovo metodo di lettura entro il 18 Aprile.