L’assicurazione auto rappresenta un grattacapo non di poco conto per tutti i possessori di un mezzo. Negli ultimi anni, infatti, malgrado la crisi economica, le tariffe RC Auto hanno registrato, oltre a qualche diminuzione, anche molti aumenti sul prezzo che hanno causato una decisa presa di posizione di tanti automobilisti, evidentemente stufi di tutto ciò. Infatti, quest’ultimi, hanno trovato il modo per risparmiare una buona somma di denaro sull’assicurazione auto. Ma come? Scopriamolo insieme.

In altri Paesi europei, come Romania, Germania e altre Nazioni dell’est, grazie alle legge dell’Unione Europea, che permette la libertà di scelta sull’RC Auto, si può sottoscrivere una polizza assicurativa a costi bassi rispetto all’Italia. Però, i cittadini che intendono fare questo passo, stando alla legislazione del nostro Paese, potranno circolare solo per un periodo di 12 mesi sulle strade italiane. Dunque, per un anno, l’automobilista in questione potrà pagare circa 50 euro, una bella somma rispetto ai prezzi “esposti” nella nostra penisola.

Comunque, a titolo informativo, chi passa alle compagnie assicurative straniere, deve monitorare la situazione riguardo i massimali per le coperture, per evitare problemi in futuro. Poc’anzi, parlavamo anche della Germania, un Paese dove il risparmio per gli automobilisti italiani potrebbe essere considerevole. Nel territorio teutonico, effettivamente, non esiste il cosiddetto “superbollo”, per quelle auto molto potenti e di grossa cilindrata, e i premi assicurativi RC Auto sono minimi rispetto all’Italia.