Foto: Ilmattinodiparma.it

Chi l’ha detto che l’assicurazione, sia per auto che per le moto, risarcisce solo in caso di incidente (con urto) tra veicoli? Quando c’è un sinistro tra due o più mezzi, la compagnia assicurativa è tenuta a indennizzare l’automobilistica o motociclista in questione, anche se, grazie ad alcune norme assicurative, esiste anche la possibilità di risarcimento senza che vi sia nessun impatto tra gli stessi veicoli. Adesso, tuttavia, per fare chiarezza, approfondiamo meglio la questione.

Come riporta il sito Sostariffe.it, se uno dei due conducenti non rispetta le regole relative al Codice della Strada, causando così un incidente, scatta la copertura assicurativa. Ad esempio, se vi trovate coinvolti in un sinistro per guida errata di automobilisti e motociclisti distratti e andate a sbattere contro un muro, la compagnia assicurativa attesta l’indennizzo nei vostri confronti. A supporto di quanto scritto fino a questo momento, esiste la sentenza della Cassazione di qualche tempo fa che ha condannato un automobilista protagonista nell’aver provocato l’uscita di strada di un centauro, costretto a finire sulla ghiaia per evitare l’impatto imminente con l’auto in questione che non ha rispettato lo stop.

Dunque, l’Rc auto e l’Rc moto coprono eventuali danni causati a terzi durante la circolazione stradale, anche senza urto tra veicoli, garantendo la tutela degli interessi del conducente grazie a delle soluzioni universali.