audi a3fonte: baistrocchi.it

Indice:

Audi A3: uno sguardo d’insieme

Il restyling dell’Audi A3 è finalmemnte arrivato, portando con sè numerosi cambiamenti che non si limitano alla carrozzeria aumentandone l’estetica, ma che prevedono una revisione, o meglio, maggiorazione, delle componenti tecnologiche e relative alla gamma motori.
Il restyling è stato pensato ad hoc su tutte le varianti: tre porte, Sportback, Sedan, Cabriolet e la sportiva S3. Per vedere la nuova A3 dovremo aspettare l’estate, anche se in Germania già si iniziano a fare i primi conteggi: in termini di listino prezzo, l’Audi A3 restyling partirà da 23.300.

audi a3
fonte: allaguida.it

Audi A3: arrivano Matrix e Traffic Jam Assist

Gli interventi estetici che sono stati eseguiti riguardano principalmente i paraurti e i gruppi ottici, mentre rimangono invariate le dimensioni. Ma la grande novità è costituita dai fanali che per la prima volta saranno i Matrix Led, proposti in alternativa agli Xenon Plus.
Inoltre, sulla A3 saranno disponibili cinque nuove colorazioni: Ara blue, Cosmic blue, Nano gray, Tango red e Vegas Yellow, alle quali si aggiunge quella esclusiva per i modelli S Line., il Daytona Gray.

Uno degli aspetti chiave dell’aggiornamento della A3 è quello della sicurezza: ora sono disponibili anche sistemi finora inediti nel segmento. Parliamo dell’Active Lane Assist aggiornato con Audi Pre Sense Front e Pedestrian Protection e del Cross Traffic Assist, ma anche del nuovo Traffic Jam Assist collegato al Cruise Control attivo con funzione Stop&Go: quest’ultimo sarà offerto in opzione per i modelli con cambio automatico S Tronic e sarà capace di gestire la guida nel traffico intenso fino a 65 km/h. A richiesta sarà possibile installare anche l’Emergency Assist, capace di fermare la vettura a bordo strada in assenza di input del guidatore.

audi a3
Nuove colorazioni sulla A3: ecco il Cosmic blue
fonte:

Audi A3: Virtual cockpit e i nuovi motori

Anche l’infotainment compie un ulteriore passo avanti col debutto dell’Audi Virtual Cockpit già visto sulla A4, sulla TT, sulla Q7 e sulla R8. Uno schermo da 12,3 pollici sostituisce la strumentazione tradizionale e offre un alto livello di personalizzazione, integrandosi perfettamente con il sistema MMI di bordo. Nella console centrale è presente anche il comando rotante con touchpad, mentre un display a scomparsa da 7 pollici è integrato nella plancia.
Il sistema opzionale Audi Connect sfrutta una sim dedicata con connessione 4G e permette di accedere a servizi aggiuntivi ed estendere la connessione ad altri dispositivi tramite l’hotspot wi-fi. Grazie alla Audi MMI Connect App gratuita è infine possibile lo scambio di dati da remoto.

Come detto la gamma dei propulsori è stata aggiornata. Debutta il 1.0 TFSI da 115 CV e 200 Nm (che detiene il record di leggerezza contribuendo a contenere la massa totale in 1.150 kg), affiancato dal 1.4 TFSI con sistema Cylinder On Demand da 150 CV e 250 Nm e dal nuovo 2.0 TFSI da 190 CV e 320 Nm: quest’ultimo adotta un inedito cambio automatico S Tronic a sette marce ed è l’unico abbinabile anche alla trazione quattro.
Sul fronte dei diesel troviamo il 1.6 TDI 110 CV e il 2.0 TDI nelle versioni da 150 CV e 340 Nm e da 190 CV e 380 Nm. I dati di consumo non sono stati ancora diffusi.

audi a3
Super motore sulla S3 da 310 CV
fonte: quattroruote.it

Che grinta la S3

Merita un discorso a parte la S3 sulla quale il 2.0 TFSI è stato ulteriormente affinato ed eroga 310 CV con 400 N/m di coppia costante da 2.000 a 5.400 giri, dotata di un cambio innovativo S-Tronic aggiornato con un software che dialoga con l’ESC.