Il nuovo Q2 pronto per il 2016 foto: tuttosport.com

Se le festività hanno portato una boccata d’aria, e nemmeno troppo gelida, sulla nostra penisola, regalandoci qualche spazio in più per i nostri hobby e per il relax, o il comune “stare in famiglia”, chi sicuramente non si è fermato è il mercato dei motori. Quello teutonico in primis, con Audi a farla da padrone soprattutto sul fronte SUV, dove è già in caldo una sferzata che darà un forte scossone alla voce “Sport Utility Vehicle” del 2016.

TUTTO SUL Q2
La strategia di Audi punta alla massiccia valorizzazione del settore SUV con la speranza di trascinare un’importante fetta del mercato in generale, auspicando la possibilità di offrire una gamma di 60 veicoli entro il 2020. Azzardo? Staremo a vedere, ma con i tedeschi quanto a macchine, non si scherza.

Audi punta sul Q2 per inaugurare la nuova stagione dei SUV compatti foto: newssuvcar
Audi punta sul Q2 per inaugurare la nuova stagione dei SUV compatti
foto: newssuvcar

Una delle novità ha già un nome e se ne parla da tempo: si tratta dell’inedito Q2, sport utility compatto che trascinerà i Quattro Anelli in un segmento finora inesplorato e che sarà commercializzata entro la fine del prossimo anno.

Il SUV compatto sarà il modello più importante del 2016 per Audi che, nella classica nota finanziaria di fine anno, ha ufficializzato il nome della Sport Utility, annunciando anche la strategia del marchio di Ingolstadt per i prossimi anni.

Audi ha infatti annunciato investimenti per oltre tre miliardi di euro, metà dei quali saranno destinati al miglioramento delle sedi di produzione di Ingolstadt e Neckarsulm oltre che alla ricerca ed allo sviluppo di nuove tecnologie.

Il posteriore del Q2 presentato a Francoforte foto: newsuvcar
Il posteriore del Q2 presentato a Francoforte
foto: newsuvcar

Audi ha infatti intenzione di puntare molto sulla tecnologia, ampliando il proprio reparto di ricerca per migliorare i contenuti delle vetture del domani. Proprio la nuova Audi Q2 potrebbe introdurre succose novità tecnologiche, portando dotazioni solitamente riservate a segmenti più elevati anche in quello dei Suv compatti.

L’ELETTRICO CONTA DAVVERO
L’altra grande novità è la nuova generazione di Audi Q5, antipasto di una futura Q6, anche se il nome non è stato confermato, sport utility sportiva in grado di competere con BMW X6 e Mercedes GLE Coupé, figlia della e-tron Quattro concept svelata lo scorso settembre al Salone di Francoforte.

 Audi e-tron Quattro, concept a cui si ispirerà la gamma dei SUV elettrici foto: tuttosport.com
Audi e-tron Quattro, concept a cui si ispirerà la gamma dei SUV elettrici
foto: tuttosport.com

La versione di serie arriverà solo nel 2018, ma Audi ha voluto preparare con cura questo evento: il Q6 infatti sarà il primo SUV completamente elettrico della casa tedesca, e “farà a spallate” con la Tesla Model X.

In Audi pensano in grande, ed uno dei motivi che ci fanno ben sperare per un SUV 100% elettrico è l’investimento da 3 miliardi di euro in tecnologie di cui 850 milioni di euro investiti per l’acquisizione di Here Maps da Nokia (insieme a BMW e Mercedes).