repubblica.it

Tante auto abbandonate a se stesse che, con il passare degli anni, provocano l’aumento della percentuale relativa all’inquinamento ambientale. Ma, da oggi in poi, molti comuni italiani hanno deciso di dire basta a questa brutta abitudine tutta italiana, specialmente se i mezzi che possiedono quest’ultimi sono parcheggiati in strade pubbliche senza assicurazione.

Nelle scorse ore, infatti, la Polstrada di Forlì, distaccamento di Rocca San Casciano, ha sanzionato il proprietario di due auto abbandonate in una via pubblica. I mezzi in questione sono due BMW, rispettivamente il modello 318 e una I180. Per il cittadino protagonista del “misfatto”, se così possiamo definirlo, una multa salatissima di ben 841 euro causata dalla mancanza del talloncino assicurativo. La notizia è stata riportata dal sito forlitoday.it.

Dunque, la mancanza di educazione civica è costata cara all’anziano signore che, forse ignaro della sanzione, ha pensato bene di parcheggiare le due auto menzionate poc’anzi, senza nessun problema. Peccato che la Polstrada di Forlì abbia deciso di punire severamente chi, da adesso in poi, commette questo tipo di gesti, anche perchè sarebbe meglio demolire il mezzo se ci si rende conto di non usarlo più. I costi per la demolizione sono sempre più costosi e il grattacapo per il nostro Paese sta diventando sempre più grave. Non sarebbe giusto, forse, abbassare i prezzi per il servizio menzionato ed evitare casi del genere?