Nel mondo delle auto storiche il Made in Italy sta vivendo un momento di particolare attenzione da parte dei collezionisti e non solo per i brand più celebri, come Ferrari, Maserati, Lamborghini e Alfa Romeo. Le quotazioni sono in costante rialzo anche per marche, come Lancia e soprattutto Fiat.
Dall’evento di Amelia Island in Florida, che si è svolto lo scorso week end, ha fatto il giro del mondo della notizia della vendita di una Fiat 500C, più nota come Topolino, classe 1952 alla rispettabile cifra di 52.250 dollari, che corrispondono a 49.600 euro.

Battuta nel corso della stessa asta organizzata da RM Auction – Sotheby in cui una Ferrari 400 Superamerica SWB Cabriolet Pinin Farina del 1960 ha spuntato un prezzo di assegnazione pari a 6,38 milioni di dollari (6,05 milioni di euro), la Topolino ha confermato con il suo incredibile risultato come negli Stati Uniti sia scoppiata una vera febbre per Fiat e per la sua vasta produzione del dopoguerra.

L’incremento può essere valutato confrontando questo risultato con quello ottenuto da una Topolino Belvedere del 1954 in analoghe condizioni di conservazione che era stata assegnata all’asta di Bonhams di Knokke Le Zoute (Belgio) nell’ottobre 2014 per soli 5.520 euro.
La Topolino di Amelia Island, numero di telaio 500C 477290, appartiene alla serie Trasformabile ed è stata oggetto nel 2010 di un profondo e accurato restauro, riprendendo le tinte originali nero-verde e utilizzando per i sedili e gli altri rivestimenti i materiali originali Fiat.