FOTO: notiziariomotoristico.it

Oggi ci occupiamo di auto usate nel nostro Paese, e cercheremo di capire quali sono i marchi che vengono venduti più rapidamente dagli automobilisti e quali, invece, vengono mantenuti più anni dai singoli proprietari delle automobili.

Secondo dati ACI 2014 e dell’Osservatorio Continental 2015, l’età media delle auto italiane è di 9 anni e 11 mesi, con una stragrande maggioranza che ricopre la fascia dai 3 ai 12 anni (53%), ma quali sono le auto che, una volta acquistate, vengono rivendute più facilmente e con tempistiche ridotte?
Autouncle.it ha realizzato un sondaggio per cercare di capire quali siano quelle più vendute e soprattutto quale sia l’età media dei modelli in vendita on line in Italia. La ricerca riguarda oltre un milione di veicoli, in vendita su circa 400 diversi siti di annunci, tutti italiani.
Dai dati è emerso che le vetture in vendita hanno circa 10 anni, questo fattore è dovuto anche alla crisi economica che ha influenzato il mondo dell’automotive, rallentando il rinnovamento del parco auto degli automobilisti italiani. Ecco la classifica di Autouncle.it:

1. Le vetture più vecchie in circolazione sono le Alfa Romeo, che hanno registrato come anno medio di immatricolazione il 2003, sintomo di una grande qualità della casa del Biscione negli anni ’90, andata abbastanza in calando ultimamente, tant’è che la casa italiana sta cercando la via del rilancio.

Le Alfa Romeo sono le auto usate più vecchie in circolazione FOTO: motori.mitula.it
Le Alfa Romeo sono le auto usate più vecchie in circolazione
FOTO: motori.mitula.it

2. Fiat si aggiudica la seconda piazza con un’età media di 11-12 anni e un parco auto tra i più estesi sul territorio nazionale con 60.000 auto ancora in circolazione.

3. Il podio è completato da Volkswagen con un’età media di 10 anni.

Le auto che vengono vendute con più continuità e con tempistiche di ricircolo più brevi sono le Audi che hanno un parco auto con un’età media di 7-8 anni (immatricolazioni del 2008) e sfruttano la capacità del marchio tedesco di rendere in maniera ottimale anche a distanza di parecchi anni.