Alcantara, il materiale made in Italy sinonimo di lusso, eleganza e sportività, veste molte delle anteprime presentate in questi giorni al Salone Internazionale di Detroit, come i nuovi modelli di casa Audi, Acura, Tesla e BMW. Leggera, Carbon Neutral e capace di interpretare le esigenze tecnico-stilistiche dei marchi automobilistici di tutto il mondo, Alcantara si conferma così il rivestimento prediletto del segmento sportivo e dell’alto di gamma.

Le novità del Salone di Detroit dimostrano come i Centri Stile dei grandi car maker mondiali riconoscono e apprezzano i plus di Alcantara, che viene utilizzata per conferire ulteriore valore e prestigio ai loro modelli di punta: leggerezza, eleganza e stile made in Italy, Carbon Neutrality, grip sportivo e sensorialità.

Autoshow di Detroit: gli interni in Alcantara protagonisti (FOTO)

Audi, ad esempio, sceglie l’allestimento in Alcantara per presentare la nuova Q7 in anteprima mondiale. La seconda generazione del SUV Audi diventa così l’auto più leggera della sua categoria, un primato a cui contribuiscono anche gli interni in Alcantara beige chiaro, utilizzata per rivestire montanti, padiglione e pannelli porta.

Per il debutto dell’ibrida sportiva ad alte prestazioni NSX, Acura sceglie l’allestimento con Alcantara grigio antracite su pannelli porta, padiglione e centrale seduta, impreziosita, in quest’ultima applicazione, da impunture rosse a contrasto a conferire ulteriore sportività.

Il nuovo modello S Dual Motor (nelle versioni 85D e 85D Performance) della californiana Tesla si presenta al pubblico di Detroit con un’originale combinazione tra Alcantara antracite e Alcantara color champagne applicata su plancia e padiglione. Non è un caso se questa speciale vettura, votata al minor consumo energetico possibile e per questo equipaggiata con un doppio motore elettrico (uno per asse), si caratterizza per un diffuso utilizzo di Alcantara, in grado di garantire leggerezza più di ogni altro materiale senza rinunciare ad eleganza e performance.

Autoshow di Detroit: gli interni in Alcantara protagonisti (FOTO)

Anche BMW si affida ad Alcantara per la première a Detroit della nuova Serie 6, che spicca per gli altissimi standard di comfort, tecnologia ed eleganza. Ritroviamo così Alcantara marrone sui pannelli porta e sul padiglione della BMW 650i Gran Coupé, e Alcantara nera sui pannelli porta e sul cambio della BMW M6 Coupé. Anche la nuova Serie 6 di casa BMW si inserisce nel programma di customizzazione avanzata “Individual”, di cui Alcantara è partner consolidato.

Anche altri car maker hanno scelto di presentare le loro novità e i loro modelli di punta con interni in Alcantara:
Porsche, per esempio, sceglie una classica Alcantara grigia per il debutto della versione GTS della 911 Targa 4, ma anche per le versioni GTS della Boxster, del Cayman e della Panamera. Anche Maserati, attraverso gli interni grigio chiaro della Quattroporte GTS, conferma la collaborazione stilistica con Alcantara.
Non sono da meno le case americane, con Dodge e la Lincoln Black Label che vestono di Alcantara molti dei modelli in mostra.

In particolare, Black Label, il brand ultra-premium di casa Lincoln, propone un originale allestimento in Alcantara sulla MKC, caratterizzata da sedute rivestite in una speciale Alcantara nera forata con backing rosso a contrasto, il tutto in abbinato all’Alcantara nera di padiglione e pannelli porta.