Ogni tanto capita: anche la benzina piò diminuire di prezzo e non solo aumentare, è quello che sta succedendo in questi giorni di instabilità per il greggio, che si vede assalito dai nuovi idrocarburi chimici nettamente più economici e da lotte politiche tra Arabia e Russia.

Sta di fatto che in due settimane il petrolio è passato da 115 dollari al barile ad appena 90, toccando anche il minimo prezzo del 2011, quando nel mese di gennaio un barile di petrolio costava 80 daollari. Ma alle pompe di benzina cali di questa entità non ne vedremo mai. È però ovvio che una minima avvisaglia di riduzione dei prezzi è arrivata, e forse siamo in procinto di abbattere alcune soglie psicologiche.

Indice:

MILANO

BENZINA A PARTIRE DA 1,568
DIESEL A PARTIRE DA 1,429
Questo è il festival della diminuzione: il diesel è sceso sotto lo storico euro e mezzo, la benzina sotto l’euro e sessanta, cosa che non succedeva ormai da anni (basti pensare che un anno e mezzo fa alla pompa la verde costava 1,719€). Da notificare però la grande presenza di distributori self completamente automatizzati nel capoluogo lombardo, chi non ha voglia di sporcarsi le mani deve rassegnarsi ad un prezzo molto più alto.

ROMA

BENZINA A PARTIRE DA 1,599
DIESEL A PARTIRE DA 1,479
I prezzi reggono nella grande città ma solo anche qui per la presenza di self automatici, che avendo minori costi di gestione permettono di tenere più basso il costo finale della benzina. Prezzi mediamente più altini del capoluogo lombardo.

NAPOLI

BENZINA A PARTIRE DA 1,589
DIESEL A PARTIRE DA 1,479
Nelle città i trend della benzina sono pressoché invariabili, il problema forse lo troviamo quando ci spostiamo in autostrada:

IN AUTOSTRADA

Sull’Autosole, in Campania siamo arrivati a sborsare
Per la BENZINA 1,915
Per il DIESEL 1,810

Quindi, anche con le diminuzioni nette di queste settimane state molto attenti ai prezzi: in autostrada valutate sempre la possibilità di uscire: spesso un paio di chilometri in più garantiscono un risparmio di oltre 30 centesimi al litro, circa 12 euro sul pieno. E se siete in dubbio, scaricate sul vostro telefono una delle tante applicazioni/radar sulla benzina e non avrete più sorprese.