Fonte: worldcarfans.com

Bmw presenta un concept che prefigura una nuova, inedita, variante della compatta di casa, la Serie 1, amatissima dal pubblico e dagli appassionati del marchio. Arriva dunque la variante a quattro porte, carrozzeria che è un vero e proprio cavallo di battaglia della casa, basti pensare alle serie 3, 5 e 7. Qui però vediamo, sotto le vesti di un concept, una prima assoluta per una tradizionale sedan Bmw: si tratterà di una berlina a trazione anteriore.

La nuova Compact Sedan, infatti, è più figlia della Serie 2 Active Tourer che non della Serie 1: anche questa compatta nasce infatti sulla nuova piattaforma modulare UKL Bmw, che ospiterà una serie di modelli comprendenti, tra gli altri, anche la Bmw X1 presentata a Francoforte e la prossima serie 1, attesa per il 2017.

Ancora nulla si sa quanto ai motori e agli allestimenti della versione definitiva, poichè questo concept è esclusivamente una anticipazione dello stile: e ritroviamo, dunque, il classico linguaggio stilistico Bmw, contraddistinto dall’inconfondibile doppio rene. Massiccia e muscolosa la fiancata (in cui spicca lo sbalzo anteriore insolitamente pronunciato per Bmw, sintomo del fatto che la trazione è davanti), chiusa da un “lato B” in cui ancora una volta troviamo i tratti tipici della casa bavarese: proiettori allungati sul bagagliaio e targa posizionata in alto.

La versione definitiva è attesa alla presentazione per il 2016, per poi arrivare in vendita subito dopo.