Foto: ANSA/FRANCO SILVI

Il bollo auto, spesso, fa rima con arrabbiature di chi possiede un veicolo, costretto a pagare la tassa automobilistica per eccellenza. Nei mesi scorsi abbiamo provato a fare chiarezza su calcolo e prescrizione, con relative informazioni utili per qualsiasi cittadino che guida un’auto, una moto o qualsiasi altro mezzo. Con l’arrivo del mese di agosto, dove la maggior parte dei cittadini va in vacanza, nessuno si sarebbe aspettato una scadenza alla fine del mese.

In Italia, però, succede questo e altro, con alcune tasse che devono essere pagate per non incorrere in sanzioni troppo pesanti. Tra questi c’è il bollo auto, o più comunemente chiamata, tassa automobilistica, sempre più esosa per le tasche dei proprietari di un qualsiasi mezzo. La questione del bollo sui veicoli storici, almeno questa volta, non c’entra, anche se la querelle andrebbe approfondita giorno dopo giorno.

Tornando al classico bollo auto, la data del 31 agosto è fondamentale per rispettare alcune scadenze. Infatti, gli automobilisti, ma non solo, che abitano in Piemonte e Lombardia, ovvero nella quale non è stato disposto alcun termine differente, dovranno ottemperare al pagamento. Il versamento interesserà, poi, anche le autovetture di 35 kw che hanno fatto registrare la scadenza del bollo a luglio 2014. Sempre il 31 agosto, infine, i cittadini interessati dovranno pagare la tassa per le automobili iscritte negli ultimi dieci giorni di luglio di quest’anno.