Foto: grandain.com

Il bollo auto fa nuovamente discutere. La tassa che grava sui veicoli a motore, con il versamento dell’importo in questione che va direttamente alla propria regione di residenza, in questi giorni sta facendo parlare di sé per una petizione fatta partire sul portale Change.org. Il sito famoso per la raccolte firme, infatti, sta registrando migliaia e migliaia di lamentele da parte dei cittadini italiani che non vogliono più pagare il bollo auto.

Foto: ANSA/FRANCO SILVI
Foto: ANSA/FRANCO SILVI

Nella petizione denominata #StopBollo, si chiede al Governo di eliminare questa tassa perchè, come riporta la descrizione della richiesta, “ingiusta volta solo ed esclusivamente a spillare denaro alla già povera gente italiana”. Al momento sono state raccolte più di 76.000 sottoscrizioni che andranno, quasi sicuramente, ad aumentare nelle prossime ore. Ma vi siete mai chiesti se il bollo auto può veramente essere abolito? La risposta è negativa per un motivo ben semplice.

Il Pra non si abolisce e il BOLLO resta!

La tassa menzionata poc’anzi è un tributo e, come tutti i tributi che si rispettano, non può essere cancellato. Infatti, collegandosi al settore del diritto tributario (Art.75 della Costituzione), scopriamo che le imposte non possono essere eliminate con un classico referendum o con una banale raccolta firme. Per poter dire addio a tutti i tributi, in questo caso al bollo auto, si dovrebbe trovare una pari copertura monetaria e finanziaria che, tradotto, sostituirebbe l’imposta in questione. Al momento, in Italia, tutto questo è pura utopia.