Bollo auto storiche, marcia indietro del Governo?

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Fonte: Google

Il deputato del Partito Democratico, Marco Di Stefano, non ci sta e, attraverso delle dichiarazioni raccolte dall’Agi giorni fa, intende dire no alla proposta contenuta nella Legge di stabilità, che prevede di far pagare il bollo auto a quei mezzi storici con meno di 30 anni di età. Queste le sue parole: “Capiamo l’intento del Governo, ma questa operazione rischia di fare un buco nell’acqua: le autovetture che oggi usufruiscono delle agevolazioni sul bollo sono 501mila e non 4 milioni, come riportato erroneamente da qualche organo di informazione, e se si considerano le percentuali delle auto demolite e di quelle che hanno compiuto 30 anni, il numero a scende a 375mila per un incasso molto contenuto per le casse dello Stato, pari circa 56 milioni di euro”, dice Di Stefano.

“Un incasso che potrebbe diventare ancora piu’ esiguo, pari a 7,5 milioni, perche’ in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, il pagamento del bollo auto, come attestano i dati ufficiali, e’ in picchiata: il rischio e’ quindi quello di rincorrere entrate minime con il risultato controproducente di incidere negativamente sul lavoro di piccoli riparatori, carrozzieri, distributori di benzina e ricambisti, che vedrebbero ridotti gli introiti derivanti dalle spese di manutenzione sulle auto”. “La scelta di reintrodurre il bollo – afferma l’esponente del PD – porterebbe anche a un mancato incasso di 12,5 milioni di euro legato al settore del turismo e dei raduni oltre alla perdita del posto di lavoro per gli impiegati dei 270 club storici dell’Ais presenti in tutta Italia”.

“Insomma, si rincorrono entrate per 7,5 milioni mentre le perdite economiche e patrimoniali vanno dai 2 ai 5,7 miliardi, se si considerano anche i 18 milioni di euro che lo Stato incassa ogni due anni per le revisioni di 300mila veicoli: e’ chiaro -conclude Di Stefano- che la norma prevista nella legge di stabilita’ va rivista”. Resta da vedere se, effettivamente Di Stefano abbia presentato l’emendamento e se il Parlamento sarà d’accordo.

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