Foto: bologna.repubblica.it

Siete abituati ad usare la bicicletta per i vostri spostamenti? Bene, in futuro potreste pagare una tassa anche sui mezzi menzionati poc’anzi. Infatti, nelle scorse ore, il Senatore del PD Marco Filippi ha presentato una proposta di legge proprio per modificare il DDL 1638. Come riportato dal portale Today.it, la proposta prevederebbe quanto segue: “la definizione, nella classificazione dei veicoli, senza oneri a carico dello Stato e attraverso un’idonea tariffa per i proprietari delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d’identificazione delle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale”.

Foto: Gazzetta.it
Foto: Gazzetta.it

Adesso, qualcuno si chiederà della possibile immissione di targa e bollo. Semplice, come spiega Bikeitalia.it: la stringa “idonea tariffa per i proprietari delle biciclette” non sarebbe altro che una sorta di bollo mascherato mentre la targa sarebbe rientrata nella frase “modalità di identificazione delle biciclette” (anche se, in tutto ciò, potrebbe rientrare la cosiddetta marchiatura del telaio, utile a prevenire i furti).

Il Senatore PD Marco Filippi - Foto: iltirreno.gelocal.it
Il Senatore PD Marco Filippi – Foto: iltirreno.gelocal.it

Lo stesso Filippi, attraverso il suo profilo Twitter, ha spiegato che l’idonea tariffa non è altro che una tassa da inserire per chi usa la bicicletta per un’attività commerciale (esempio: trasporto di merci o di persone). Intanto, sempre tramite il famoso social network, i cittadini italiani, specialmente chi usa il velocipede, sono sul piede di guerra con l’hashtag #laBiciNonSiTocca.