Fonte: alvolante.it

In molti hanno pensato che fosse il modello più facilmente sacrificabile fra quelli a cui il gruppo Volkswagen avrebbe potuto rinunciare. I motivi, del resto, sono evidenti: la Veyron si è rivelata un bagno di sangue a livello economico (l’istituto di ricerca Bernstein parlò di perdite di 5 milioni ad esemplare) e la Volkswagen deve ora rinunciare agli investimenti ritenuti non più vitali, conseguenza dello scandalo legato alle emissioni dei motori. A quanto pare non sarà così: la casa francese non rinuncia allo sviluppo della Bugatti Chiron, erede della Veyron, e ne intensifica i collaudi su strada, preparandosi così al lancio ufficiale.

Fonte: topspeed.com Prototipo Vision GT
Fonte: topspeed.com
Prototipo Vision GT

Confermato il nome Bugatti Chiron e il debutto previsto per Marzo 2016 al Salone di Ginevra, ora è la foto spia di LamborghiniKS a dare una prima indicazione di come sarà questa “hyper car”, ispirata al prototipo Vision Gran Turismo. Osservando l’immagine si nota ad esempio come il muletto riprenda la soluzione stilistica della linea di fiancata ad effetto ovoidale. I fanali posteriori saranno quasi certamente uniti da un motivo trasversale, elemento ripreso anche in questo caso dalla Vision Gran Turismo. Anche il frontale è simile a quello della Veyron, ma è più “affilato” e grintoso.
Fonte: gran-turismo.com Prototipo Vision GT
Fonte: gran-turismo.com
Prototipo Vision GT

La sportiva monterà un sistema ibrido, confermato direttamente da Martin Winterkorn, allora Ceo del gruppo Volkswagen, destinato ad affiancare il muscolosissimo motore quadri turbo a 16 cilindri. La potenza complessiva dovrebbe avvicinarsi a quota 1.500 CV. La trazione sarà integrale ed il cambio resterà un automatico a 7 rapporti, a doppia frizione, la cui sopravvivenza obbligherà i tecnici a limitare la coppia motrice: indiscrezioni parlano di un limite fissato a 1.490 Nm. La Bugatti intende contenere il peso della Chiron entro i 1.840 chili della più sportiva fra le Veyron e per farlo utilizzerà materiali compositi e fibra di carbonio. Così la Bugatti Chiron dovrebbe avere una accelerazione 0-100 km/h sarà di 2,3 secondi, mentre la velocità massima dovrebbe attestarsi a circa 455 km/h. La produzione sarà limitata ancora una volta a 450 esemplari.