Già disponibile su Ferrari, Honda, Hyundai, Mercedes Benz e Volvo, altri 24 costruttori sono pronti ad adottarlo sulle loro vetture. E’ Apple Car-Play il software che sta rivoluzionando il modo di viaggiare e comunicare in auto.
Basta connettere il proprio Iphone per proiettarlo sullo schermo della vettura, tutte le app compatibili infatti potranno essere utilizzate direttamente dal cruscotto. Telefono, musica, messaggi, Maps e In Riproduzione ma anche Podcast e Spotify.
In più sullo schermo c’è anche l’applicazione che riporta il nome della macchina che si sta guidando per accedere al menù con le funzionalità ed i dati relativi del mezzo. Senza togliere le mani dal volante, Car-Play, è utilizzabile con comandi vocali, tramite dispositivo o ancora direttamente dal touch screen .

Grafica ed utilizzazione ricordano i grandi classici Apple. E’ possibile scorrere le pagine trascinando il dito sullo schermo ed attivare le funzioni con un tap. La rubrica è accessibile dall’auto così come la playlist musicale e la web radio che trasmette in streaming. Le mappe, molto funzionali, possono essere visualizzate in più prospettive, si possono poi dettare messaggi ed inviarli ad un utente in rubrica. Apple ha, infine, di recente acquistato Beats società che fornisce streaming musicali a pagamento che molto probabilmente sarà al centro della futura offerta del software.Ebbene Apple con Car-Play sembra aver creato un’interfaccia unica e semplice da utilizzare anche per le automobili e con Siri, passeggero pronto ad eseguire ogni vostro ordine, è pronta a vincere l’ennesima sfida su scala mondiale.