Foto: quattroruote.it

Nuova veste per i Carabinieri, almeno in termini di automobili. Oltre alla Seat Leon, un’altra auto di produzione non italiana vestirà i colori dell’Arma. Infatti, la nuova Renault Clio rappresenta il veicolo di taglia media delle Forze dell’Ordine che, così, saluteranno la Grande Punto, auto che ha fatto la storia dei Carabinieri e non solo.

Per quanto concerne le caratteristiche dell’utilitaria francese, rivisitata con la livrea blu, ci sono novità importanti. La Renault Clio, infatti, è capace di avere a disposizione nuove tecniche di accensione, grazie alla presenza di una sorta di chiave mascherata, oltre a un sistema lampeggiante, posto in alto, per una maggiore facilità nell’uso. I motori? Ovviamente euro 5 divisi in: 1.2 benzina e 1.5 diesel capaci di erogare 75 CV di potenza.

I dettagli sono curati nei minimi particolari, come dimostra la soddisfazione degli addetti ai lavori. Infatti la Renault Clio, che avrà un design più sportivo. Di seguito alcune dotazioni: chiusura centralizzata, cruise control, key card per l’apertura e la chiusura dell’auto, Fari diurni a LED, ESP (Sistema elettronico dei controllo della stabilità) Alzacristalli anteriori elettrici.

Foto: pianetacobar.eu
Foto: pianetacobar.eu

Nei giorni scorsi, prima dell’inizio del Giubileo, la nuova Clio è stata ammirata per le strade di Roma e del Lazio. Ma non è finita qui: nei prossimi giorni le auto, acquistate attraverso il Consip, la società appartenente al Ministero del Tesoro che si occupa di acquistare i mezzi per le pubbliche amministrazioni, faranno capolino anche nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Marche, Toscana, Piemonte, Sardegna, Puglia e Calabria.

Leggi anche – Polizia e Carabinieri: il ritorno dell’Alfa Romeo è realtà (FOTO)