cubicatura- Triontv

Spesso per dare un tocco in più alla nostra auto bastano dei semplici accorgimenti, che siano legati alle prestazioni o alla carrozzeria, che spazino dalla potenza del motore alle finiture, essi regalano sempre quel quid che manca alla vettura che guidiamo.
Uno degli elementi che fanno risaltare l’auto è sicuramente il cerchio in lega: c’è chi lo preferisce grosso, chi di dimensioni non troppo vistose, chi brunito e chi più chiaro, insomma, tutti vogliono un cerchione ad hoc sul proprio bolide, ma i prezzi, alle volte proibitivi, ci fanno desistere.
Un metodo economico che ha rivoluzionato la verniciatura del cerchio in lega è la cubicatura: camouflage militare, rivestimenti in carbon-look, fiamme, motivi più o meno geometrici possono essere applicati ai cerchi in lega attraverso questo processo, più economico e veloce rispetto a quelli tradizionali.

ECCO LA CUBICATURA:

LA TECNICA DI CUBICATURA
La cubicatura o dippatura o water transfer printing, è un particolare processo di decorazione tridimensionale che può essere applicata sulle superfici di vari materiali quali plastiche, legno, ceramica, metalli e leghe e che consente un rivestimento perfetto ed esteticamente gradevole per qualsiasi forma. Questa tecnologia è nata in Giappone,utilizza un film particolare, creato in laboratorio e brevettato da una equipe molto avanzata di chimici Giapponesi, in commercio si trovano migliaia di modelli decorativi più o meno complessi, spaziando dalle fibre di carbonio, metalli, legno, radica, astratti e tantissimi altri.

IL film galleggia sulla superficie dell’acqua, il trasferimento avviene sfruttando la pressione dell’acqua stessa sull’oggetto immerso, previa attivazione con speciale solvente, che ha la funzione di sciogliere la trama del film sul particolare immerso nella speciale vasca di lavorazione termoregolata. Questo processo di lavorazione viene completato attraverso l’applicazione di uno strato di trasparente lucido o opaco per dare la giusta lucentezza alla trama scelta, e proteggere l’oggetto da graffi accidentali.

Con la tecnica della cubicatura dei materiali si è rivoluzionato il settore artistico decorativo, ed e perfettamente abbinabile con l’ aerografia per creare effetti di design eccezionali. Con la cubicatura è possibile effettuare personalizzazioni su carene moto e caschi, o anche particolari delle auto come cruscotti, pomelli cambio. mascherine condotti aria, finiture in plastica dei pannelli laterali ecc., quindi indicata anche per il car tuning, e per la verniciatura dei cerchi in lega.